E' la settimana di "Siamo nati per camminare": dal 17 al 21 marzo a Milano
Da lunedì a venerdì la quarta edizione della settimana di promozione della mobilità sostenibile, curata da GenitoriAntiSmog, rivolta ai bambini delle scuole primarie di Milano. Per una settimana a scuola a piedi, in bici o coi mezzi. Circa 10.000 i bambini iscritti
17 March, 2014
"I bambini hanno bisogno che si insegni loro che è bello camminare, correre, andare in bici, in monopattino? La risposta è no. Lo sanno già, e meglio di noi. Ciò di cui hanno bisogno è che li si metta nelle condizioni di poterlo fare, rendendo la città meno ostile. Come? Cominciando tutti a camminare e pedalare".
Inizia così l'invito di GenitoriAntiSmog alle famiglie milanesi perché, dal 17 al 21 marzo, i bambini delle scuole primarie di Milano possano raggiungere la propria scuola a piedi, in monopattino, in bici, con i mezzi pubblici evitando, laddove possibile, l’accompagnamento in auto o in moto. "Siamo nati per camminare" è quest'anno alla quarta edizione ed curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Coop Lombardia, Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, Gruppo Mangiarsano. In collaborazione con Comieco e Stramilano.
L'iniziativa di GenitoriAntiSmog ha anche un altro importante obbiettivo educativo, perché Il 12 e 13 aprile 2014 i disegni e i pensieri di quasi 10.000 bambini, iscritti alla quarta edizione di Siamo nati per camminare, riempiranno il Colonnato della Rotonda della Besana e in quest’occasione verranno premiate le scuole più virtuose.
L'associazione ricorda il contesto delle città italiane, pur non rinunciando all'invito reagire, tutti insieme e con determinazione. A Milano ci sono 55 auto ogni 100 abitanti, ogni giorno entrano in città più di 400.000 auto di non residenti. L’aggressività e pervasività del traffico si traduce, ogni giorno di più, in una profonda insofferenza reciproca tra gli utenti della strada. È tollerato, e
pare ormai entrato nella consuetudine, ciò che in nessuna città europea sarebbe mai anche solo concepibile, che auto e moto parcheggino e manovrino sui marciapiedi.
Quest’anno i bambini che partecipano alla quarta edizione di Siamo nati per camminare sono quasi 10.000. Sul sito siamonatipercammninare.it, gli altri dettagli dell'iniziativa che si svolgerà nelle strade e nelle aule di scuola dei bambini.