Smog a Parigi: dopo i mezzi pubblici gratis, da lunedì 17 scattano le targhe alterne
Dopo più giorni consecutivi di sforamento delle polveri sottili, causati dalla concomitanza di caldo e inquinamento, per la prima volta dal 1997 Parigi torna alle targhe alterne. La decisione del Governo. Nell'ultimo week-end mezzi pubblici gratis per decongestionare il traffico
17 March, 2014
E' partita oggi lunedì 17 marzo la circolazione a targhe alterne a Parigi, imposta dal Governo per far fronte al picco di inquinamento.
Il divieto di circolazione per le targhe pari è partito di primo mattino e ha riguardato 22 città limitrofe, oltre la capitale francese. I prima dati sulla circolazione hanno registrato una diminuzione complessiva di circa 50 km delle file di auto in accesso alla città.
Il ministro dell'Ambiente, Philippe Martin, ha confermato che i cittadini stanno aderendo all'iniziativa "con spirito civico". L'obiettivo è fermare il picco di inquinamento, dopo che per tutta la settimana scorsa nella regione di Parigi è stato raggiunto per sei giorni consecutivi il livello di allerta delle polveri sottili, causate in particolare dalle emissioni di veicoli diesel. Giovedì 14 era già stato imposto il limite di velocità a 60km/h nella tangenziale che corre intorno alla città.
Il governo francese ha deciso di adottare per la prima volta dal 1997 il provvedimento delle targhe alterne a Parigi, per combattere la cappa di smog che avvolge la capitale. Per convincere i parigini a lasciare a casa l'auto, già nel week-end, il Comune aveva reso gratuiti i trasporti pubblici.Un'operazione che è costata 4 milioni al giorno.