Milan is my future. Parte la campagna AMSA in 9 lingue straniere
Parte lunedì 17 marzo la diffusione delle 180.000 copie della guida AMSA alla raccolta differenziata tradotta in 9 lingue: Arabo, Cinese, Cingalese, Francese, Inglese, Romeno, Spagnolo, Tagalog e Ucraino. Anche l’applicazione “PULIamo” da oggi disponibile nelle 9 lingue delle principali comunità straniere di Milano
17 March, 2014
Parte oggi lunedì 17 marzo la campagna di comunicazione dedicata alle comunità straniere residenti in città “Milano è il mio futuro”, promossa da Amsa e CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il contributo del Comune di Milano.
L’obiettivo è sensibilizzare i nuovi cittadini ai temi della raccolta differenziata, del riciclo e del rispetto per l’ambiente, coinvolgendo le comunità straniere più rappresentate a Milano: filippina (circa 40.000 persone), egiziana (36.000), cinese (24.000), peruviana (21.000), cingalese (16.000), ecuadoregna (15.000), rumena (14.500), marocchina (8.700) e ucraina (7.800).
Membri delle stesse comunità e mediatori culturali si occuperanno di distribuire 180.000 guide per la raccolta differenziata ai propri concittadini, spiegandone i contenuti e chiarendo gli eventuali dubbi. L’attività si svolgerà nei punti più vissuti dalle diverse comunità: mercati rionali, luoghi di culto e negozi etnici.
9 le lingue dei depliant informativi, oltre l'italiano: Arabo, Cinese, Cingalese, Francese, Inglese, Romeno, Spagnolo, Tagalog e
Ucraino. La campagna di comunicazione AMSA prevede anche inserzioni pubblicitarie nelle 9 lingue su 180 autobus e 60 tram ATM in servizio a Milano, dove saranno visibili per un mese a partire da venerdì 28 marzo.
Da lunedì 17 marzo anche l’applicazione di Amsa per smartphone e tablet “PULIamo” sarà disponibile nelle 9 lingue straniere in cui è declinata la campagna di comunicazione. PULIamo comprende “Dovelobutto”, il motore di ricerca per scoprire come conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuti. Così come in 9 lingue diverse, oltre l'italiano si potrà ora prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio dal proprio smartphone, cercare la ricicleria più vicina o consultare il calendario dei servizi di spazzamento e raccolta rifiuti.
L'iniziativa mira a sensibilizzare gli oltre 200.000 nuovi cittadini di Milano, della cui collaborazione Amsa ha sempre più bisogno per poter migliorare ancora la raccolta differenziata che, nei quartieri dove è attivo il servizio di raccolta dell’umido presso le utenze domestiche, ha già raggiunto il 50%.
La sezione del sito AMSA in cinese e nelle altre lingue straniere di Milano.