Legambiente: a Latina convegno su Ecomafia
In occasione della XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, Legambiente il 22 marzo presenta a Latina il seminario "Veleni in campo: Ecomafia, agromafia e caporalato"
21 March, 2014
In occasione della XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera e Avviso pubblico, Legambiente ha organizzato per sabato 22 marzo a Latina un seminario pomeridiano dal titolo “Veleni in campo: ecomafia, agromafia e caporalato”. Un incontro che vedrà esperti del settore discutere insieme su come la criminalità organizzata si sia consolidata nell'Agro Pontino facendo del settore ortofrutticolo e agroalimentare il suo core business principale. L'appuntamento è a Latina alle ore 15.00 presso l’Aula 1 della Facoltà di Economia, viale XXIV Maggio n. 7.
Il seminario si inserisce all'interno della manifestazione della "Transumanza a pedali" partita venerdì 21 marzo da Roma.
L’associazione ambientalista parteciperà anche al corteo, organizzato dall’associazione Libera e Avviso Pubblico, che si snoderà per le vie principali della città pontina con arrivo in Piazza del Popolo, dove verranno letti oltre 900 nomi di cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali uccisi barbaramente perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.
Introduce e Coordina il seminario “Veleni in campo: ecomafia, agromafia e caporalato”:
Rossella Muroni – Direttrice generale di Legambiente
Intervengono:
Mariano Di Palma (Libera)
Fabio Refrigeri (Assessore alle Infrastrutture, politiche abitative e ambiente della Regione Lazio),
Roberto Iovino (Flai Cgil nazionale)
Giuseppe Vadalà (responsabile della divisione di sicurezza agroalimentare del Corpo forestale dello Stato)
Maurizio Delli Santi (Comandante Carabinieri Politiche Agricole)
Maria Cristina Ribera (DDA Napoli
Giovanni Auriemma (geologo e consulente Dda Napoli)
Antonio Pergolizzi (Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente)
Raniero Madonna (#Fiume in piena)
Lucio Iavarone (Coord. Terra dei fuochi)
Alessandro Mastrocinque (vice presidente nazionale CIA)