PM10 scandinavi a Milano: mercoledì 26 marzo stop al blocco Euro3 diesel
Domenica 23 marzo cisono stati solo 6 mcg/m3 e lunedì 8. Con la media 40 di sabato sono 3 i giorni consecutivi sotto la soglia dei 50 mcg/m3, valore superato per 10 giorni di seguito, che ha fatto scattare il blocco Euro3 diesel e le altre misure del Protocollo provinciale. Si attende il comunicato ufficiale della Provincia
25 March, 2014
Condizioni metereologiche straordinariamente favorevoli alla dispersione degli inquinanti negli ultimi tre giorni. Sembra potere essere solo questa la causa principale del ritorno alla normalità dell'aria a Milano e dintorni degli ultimi 3 giorni.
Al momento non si è in grado di valutare quanto abbiano aiutato i provvedimenti antismog del Protocollo provinciale a migliorare davvero la situazione, visto che i primi due giorni del divieto Euro3 diesel senza Fap hanno avuto una media ancora altissima di PM10 nell'aria, addirittura il doppio di quella dei giorni precedenti, già oltre il limite dei 50 tollerati.
Di certo le medie provinciali della scorsa domenica, 6 mcg/m3 e di lunedì 8 mcg/m3, assomigliano molto ai molto più tollerabili valori dei Paesi Scandinavi, quelli che nelle mappe sull'inquinamento atmosferico da smog (vedi quella allegata), permettono di colorare i rispettivi territori in verde.
Lunedì e domenica così "puliti", con la media di 40 mcg/m3 di sabato, permettono di arrivare a 3 giorni consecutivi sotto la soglia dei 50 mcg/3, il valore superato per 10 giorni di seguito, che aveva fatto scattare il blocco Euro3 diesel e le altre misure del Protocollo provinciale. Si attende ora il comunicato ufficiale della Provincia sullo stop alle misure a partire da mercoledì 26.