Pronti, macchina fotografica al collo e via! Uno scatto per l'ambiente con Greenpeace Gruppi Locali di Roma
Parte il concorso fotografico di Greenpeace Gruppi Locali di Roma "Take Action! Uno scatto per l'ambiente" dedicato a tutti gli amanti della natura appassionati di fotografia. Inviate le vostre foto ispirate alle campagne di Greenpeace entro il 25 aprile
26 March, 2014
I volontari di Greenpeace Gruppi Locali di Roma organizzano la prima edizione del concorso fotografico “Take Action! Uno scatto per l'ambiente”, un'occasione unica per esprimere il proprio amore per la fotografia e la natura.
Il concorso intende coniugare le campagne principali di Greenpeace con le azioni che compiamo ogni giorno per aiutare il Pianeta. Greenpeace da anni agisce per dare una voce al nostro fragile Pianeta:servono soluzioni, cambiamenti, azioni e da oggi... anche una vostra foto!
Il concorso è gratuito e aperto a tutti, fotoamatori e professionisti, senza limiti di età, ed è suddiviso in 5 temi ispirati alle campagne di Greenpeace: Deforestazione Zero, Clima ed Energia, Mari e Oceani, Sostanze Tossiche, Agricoltura e OGM. Ogni partecipante può scegliere un tema con cui partecipare al concorso e presentare n.1 foto che dovrà testimoniare un'azione positiva per l'ambiente oppure mostrare le conseguenze delle azioni negative da parte dell'uomo sulla natura che lo circonda.
Per partecipare basterà dunque guardarsi intorno, cercare esempi buoni e da seguire o azioni da condannare nella propria realtà vicina e locale, pensare ai gesti che si compiono tutti i giorni e immortalarli con uno scatto! La foto dovrà essere inviata all'indirizzo mail concorsogreenpeaceglroma@gmail.com entro il 25 aprile.
A chiusura del bando di partecipazione, le foto ritenute idonee e in linea con il tema del concorso e con l’associazione saranno sottoposte a una votazione online sulla pagina Facebook Greenpeace Gruppo Locale di Roma dal 27 aprile all'8 maggio 2014. Le fotografie finaliste scelte dagli utenti su Facebook saranno esposte nella serata conclusiva dell’evento in una mostra allestita venerdì 23 maggio presso i locali del Fusolab 2.0(Viale della Bella Villa, 94 – Roma). Durante la serata le fotografie esposte saranno sottoposte al voto: ogni partecipante alla serata potrà esprimere un massimo di due voti. Il vincitore sarà deciso sommando i voti ottenuti durante l’evento e il parere della commissione costituita da esperti del settore, che annuncerà i risultati la sera stessa.
Il 1° classificato riceverà, oltre ai gadget di Greenpeace, un buono per partecipare ad uno dei corsi organizzati presso il Fusolab 2.0 nell'anno 2014/2015; anche il 2° classificato sarà premiato con gadget di Greenpeace accompagnati da una bicicletta; il 3° classificato riceverà gadget firmati Greenpeace e 2 Panche Agricole.
Tutti coloro che intendano partecipare al concorso fotografico “Take Action! Uno scatto per l’ambiente” sono tenuti a leggere attentamente il regolamento completo che trovate qui.