Obama a Roma: città bloccata ma pulita
Pro e contro durante la visita di Barack Obama che ha fermato la Capitale tra cortei e incontri istituzionali ma che ha permesso di tirare a lucido le strade del centro. Le "voci" su Twitter con #ObamaaRoma
27 March, 2014
Obama arriva a Roma e la città cambia volto. Il Presidente degli Stati Uniti è in visita oggi 27 marzo nella Capitale italiana per incontrare Papa Francesco, il presidente Giorgio Napolitano e altri rappresentanti del governo italiano. Senza dimenticare un giro al Colosseo.
La presenza di Barack Obama non è certo passata inosservata: città blindata e un corteo di 26 automobili e 8 motociclette in giro per la Capitale che per l'occasione ha subito alcune modifiche alla viabilità. Via dei Fori Imperiali è chiusa - da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo - al passaggio di autobus, taxi, macchine, romani e turisti. Questi ultimi hanno dovuto anche rinunciare alla visita del Colosseo.
Per quanto riguarda i romani, ormai abituati a divieti e posti di blocco per visite istituzionali, in rete sono molti a esprimere da una parte il dissenso per il dispiegamento di forze, dall'altra la solidarietà per i cittadini paralizzati nella loro stessa città.
Ecco qualche "voce" da Twitter:
Kappa: Un dispiegamento di forze al limite del ridicolo. #obamaaroma
Rita Pierro: solidarietà ai cittadini romani, lavoratori e non, che oggi imprecheranno in turkmeno #obamaaroma
Luana: Romani com'è oggi a Roma? Il delirio?!?? #ObamaaRoma
Marta Carace: #ObamaaRoma utilizzo pattuglie a cavallo di polizia e carabinieri Corpo Forestale e squadra fluviale. E i sub?
Alessia Dal Checco: Obama che per non farsi riconoscere viaggia con 20 macchine della polizia e 50 della CIA. Un consiglio: opta per una Fiat Panda. #ObamaaRoma
Arianna Mancinelli: #Obama è riuscito a bloccare #Roma.
D'altro canto, c'è anche chi ha visto nella visita di Obama un'occasione per ripulire la città. E chi ironizza...se Obama prolungasse la visita, forse Roma diventerebbe una città vivibile!
Emiliano: Passando per il centro vedo mezzi dell'Ama mai visti prima e nessuna macchina in doppia fila o divieto di sosta. Presidente, si fermi un po' di più.
Rota Fixa: un bel giretto in #bici in una #roma finalmente sgombra di auto per la visita del capo del mondo.
Joanna: Oggi sono arrivata in ufficio addirittura 20 minuti prima del solito! #obamaaroma viecce tutti i giorni!
Paolo Franci: #ObamaARoma città più pulita, poco traffico.. Non se potrebbe ferma' un paio d'anni? Chissene dei black out tecnologici, anzi...