Roma V, i dipendenti del municipio fanno Car Pooling per andare a lavoro
Il municipio Roma V parte con la sperimentazione del car pooling tra dipendenti. Obiettivo: meno traffico veicolare, meno inquinamento e risparmio per gli utenti
28 March, 2014
Il Municipio Roma V fa da vero e proprio apripista per la sperimentazione del sistema di car pooling. In base agli accordi tra l’Assessorato ai trasporti e mobilità di Roma Capitale e l’Agenzia per la mobilità, a partire dal 24 marzo i dipendenti della struttura, distribuiti tra le cinque sedi sparse su tutto il territorio, potranno, iscrivendosi sul portale dell’Agenzia per la mobilità, usufruire di questa nuova pratica che consiste nel condividere l'auto privata per spostarsi insieme. In questo modo si diminuisce il traffico veicolare su strada e si limitano le emissioni di CO2.
Nei giorni scorsi l’Assessorato alla mobilità del Municipio ha chiesto ai dipendenti di compilare un questionario per comprendere le tipologie di spostamento, i mezzi, i percorsi e le esigenze della comunità amministrativa. È emerso che il 70% dei dipendenti, a certe condizioni, sarebbe favorevole ad usare un auto di gruppo per raggiungere il posto di lavoro e ben volentieri si renderà disponibile a testare questa modalità di trasporto.
“L’attenzione alla mobilità sostenibile e al rispetto per l’ambiente è uno dei punti focali della nostra politica", ha dichiarato il presidente del V Municipio, Giammarco Palmieri. "Resta inteso che il concarreggio presenta anche altri vantaggi oltre alla riduzione dell’inquinamento: migliora la congestione del traffico e limita gli investimenti per le ulteriori infrastrutture".
L'amministrazione si è preoccupata inoltre di aiutare i dipendenti a migliorare il proprio benessere psico-fisico attraverso il risparmio economico in termini di costo carburante e migliorando i rapporti sociali tra i dipendenti della stessa struttura e, in accordo con la Direzione del Municipio, l’Assessorato alla mobilità del Municipio, promotore di tutta l’iniziativa, ha messo a disposizione dei dipendenti che lo desiderano, delle bici a pedalata assistita.
"Grazie alla collaborazione dei dipendenti del Municipio Roma V e alla sinergia tra la Presidenza, la Direzione e l’Agenzia per la mobilità, il nostro Municipio - ha concluso Palmieri - potrà essere un’avanguardia su Roma Capitale nell’ambito della mobilità sostenibile".