Registrazioni audio video del pomeriggio "Città del camminare" / 28 marzo a Fa' la Cosa Giusta
Alla undicesima edizione della Eco Fiera milanese, interventi ed esperienze per il camminare in città. Coordinati da FederTrek e Paolo Piacentini
27 March, 2014
"Il cammino partecipato: confronto tra istituzioni ed associazioni".
Ripubblichiamo il programma dell'incontro
Momento di confronto sui temi del camminare in città come politica di mobilità sostenibile, insieme a chi - enti locali e associazioni - ogni giorno lavora e si impegna per diffondere la cultura del camminare per la qualità della vita di tutti.
Presente Chiara Bisconti, assessora a Benessere, Sport e Tempo Libero del comune di Milano e in vece di Estella Marino, assessora all'Ambiente del Comune di Roma, è venuto il direttore del settore.
Intervenuti anche Italo Clementi, editore della rivista Trekking e lo scrittore Antonio Moresco, grande camminatore, che racconterà i suoi viaggi a piedi fatti in giro per l'Italia.
La seconda parte inizierà alle ore 16.30 e si intitola "Incontri di passi sparsi", ovvero “racconti sparsi in giro per l'Italia di un popolo che cammina per un'ideale, per respirare meglio o semplicemente per stare bene con gli altri e con se stessi”.
La prima protagonista Erminia Battista della Asl di Perugia, che parlerà dell'esperienza dei “Parchi Salute” e di altre attività legate al camminare nel territorio umbro; in seconda battuta ci sarà l'intervento di Vito Consoli, per "Città delle bambine e dei bambini", il progetto a cura del Cnr che si propone di far ritrovare ai bambini la possibilità di muoversi in autonomia a piedi nelle città. Intervenuta anche Francesca Parrino di GenitoriAntismog.