Torino: il Parlamento degli Studenti disegna il futuro della città
100 studenti sperimentano per tre giorni al Campus Einaudi i processi decisionali attraverso la simulazione di un vero e proprio Parlamento. Cinque i temi al centro dei lavori: mobilità, demografia, forme di partecipazione, agricoltura e orti urbani, smart city
01 April, 2014
Da mercoledì 2 a venerdì 4 aprile Torino ospita l'European Student Parliaments, il Parlamento degli studenti nato a Berlino per iniziativa di Wissenschaft im Dialog e grazie al sostegno della Robert Bosch Foundation con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra gli studenti e la ricerca scientifica in Europa.
Mercoledì 2 aprile alle 9:30 presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi ad aprire i lavori saranno presenti, tra gli altri, Enrico Predazzi (Presidente Centro Interuniversitario Agorà Scienza), Mariagrazia Pellerino (Assessore Istruzione Città di Torino) Carlo Chiama (Assessore Istruzione Provincia di Torino), Fabrizio Comba (Vice-Presidente Consiglio Regionale), Enzo Lavolta (Assessore all’Innovazione, allo Sviluppo e alla Sostenibilità ambientale della Città di Torino), Claudio Lubatti (Assessore Viabilità e Trasporti della Città di Torino), Marta Levi (Vice-Presidente Consiglio Comunale) e Marco Grimaldi (Presidente Commissione Ambiente). La tre giorni si aprirà con le lectio magistralis "Il futuro della nostra città" di Valentino Castellani (ex sindaco di Torino e Vice-Presidente Associazione Torino Internazionale/Strategica) e “A scuola di Diritto Pubblico” di Laura Maria Scomparin (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza Università di Torino).
100 studenti selezionati, provenienti da 19 istituti superiori di Torino e provincia, avranno la possibilità di conoscere e sperimentare i processi decisionali della politica attraverso la simulazione di un vero e proprio Parlamento. Gli studenti discuteranno del futuro della nostra Città affrontando 5 temi specifici (mobilità, demografia urbana, forme di partecipazione civile, agricoltura e orti urbani, smart city) e si prepareranno al dibattito parlamentare lavorando in altrettante Commissioni. Grazie al confronto con politici e autorevoli esperti, i giovani parlamentari giungeranno a formulare le proposte per disegnare il futuro della città che vorrebbero.
5 di questi 100 ragazze e ragazzi prenderanno poi parte al Parlamento Europeo di Studenti che si svolgerà a Copenaghen in occasione di ESOF2014 (21 - 26 giugno), con altri 95 studenti provenienti da tutta Europa, selezionati tra gli oltre 2000 che hanno preso parte ai 20 Parlamenti ospitati da altrettante nazioni nell’ambito del progetto EUSP - European Student Parliaments.
A Torino, l’iniziativa è realizzata dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza in collaborazione e con il Patrocinio della Città di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte, e con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, dell'Associazione Torino Internazionale/Strategica e di Europe Direct Torino e con il supporto di GTT.
Diretta streaming dell'evento su Event Channel di UniTo:
www.unito.it/media