Fori Imperiali, la delibera di Legambiente sale al Campidoglio
La delibera presentata nel 2012 arriva alla commissione mobilità/ambiente. Si chiede la chiusura definitiva dei Fori Imperiali per renderli, veramente, la "passeggiata dei romani"
01 April, 2014
È stata discussa ieri nella commissione congiunta mobilità/ambiente a Roma la delibera per la pedonalizzazione completa dei Fori Imperiali.
La delibera, presentata da Legambiente nel 2012, è stata supportata e rafforzata dalla consigliera Cristiana Avenali e da una commissione dell'agenzia della mobilità che ha presentato numeri incoraggianti sul traffico locale dopo il divieto di passaggio alle auto private in Via dei Fori. In particolare il traffico sarebbe diminuito in quel quadrante tra il 10% ed il 50% risolvendo il problema del congestionamento del Rione Monti; in più, il traffico veicolare in via dei Fori è diminuito del 70%.
La delibera di iniziativa popolare raccolse nel 2012 6500 firme e chiede ancora, con forza, che i Fori possano realmente diventare un luogo per i cittadini e per i turisti che ancora, nonostante la chiusura al traffico privato, sono costretti sul marciapiede. La pedonalizzazione è per ora "mutilatà": autobus, taxi ed NCC sfrecciano avanti ed indietro (spesso non curanti del limite di 30kmh) rendendone sostanzialmente impossibile la fruibilità per i pedoni.
“La stragrande maggioranza dei membri si è già detta favorevole alla pedonalizzazione” ha dichiarato Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio, che auspica ora una rapida presa di posizione che possa liberare rapidamente il Colosseo dalle automobili.
Parere favorevole è stato intanto espresso per la chiusura al traffico veicolare per tutto il weekend, compreso il sabato.
La commissione è stata aggiornata per ulteriori verifiche ed approfondimenti.