Green Capital Award: la sfida si gioca ancora nel Nord Europa
A parte la supertecnologica Lubiana, le finaliste annunciate dalla Commissione Europea per la selezione dei Green Capital Awards arrivano tutte dal Nord: Essen (Germania), Nijmegen (Paesi Bassi), Oslo (Norvegia) e Umeå (Svezia): una volta ancora, il titolo di Capitale verde europea 2016 si gioca al freddo
04 April, 2014
Si gioca di nuovo (quasi) tutta nell'Europa del Nord la partita per i Green Capital Awards. La Commissione europea infatti ha annunciato che Essen (Germania), Lubiana (Slovenia), Nijmegen (Paesi Bassi), Oslo (Norvegia) e Umeå (Svezia) sono le cinque città finaliste ammesse alla prossima tappa della selezione per il titolo di Capitale verde europea 2016. Il titolo è assegnato ogni anno a una città europea, premiandola per i risultati ottenuti sul fronte della sostenibilità ambientale. Finora potevano partecipare le città europee con più di 200 000 abitanti, ma quest'anno per la prima volta sono state ammesse anche quelle con almeno 100 000 abitanti.Tra le candidate figurava anche Reggio Emilia, unica italiana ammessa alla selezione, ma bisogna ammettere che la concorrenza era davvero dura...
Janez Potocnik, Commissario europeo responsabile per l'Ambiente, ha dichiarato al riguardo: "A contendersi il titolo di Capitale verde europea 2016 è un gruppo molto eterogeneo, che vede fianco a fianco città grandi e piccole. È incoraggiante vedere la qualità di queste candidature, tutte accomunate dalla coalizione di forze tra autorità locali e cittadini per migliorare l'ambiente urbano e promuovere lo sviluppo sostenibile".
Essen, Lubiana, Nijmegen, Oslo e Umeå sono state scelte tra le 12 città europee che si sono candidate per questa edizione e che sono state valutate da una giuria indipendente di esperti in base ai seguenti indicatori: cambiamenti climatici: mitigazione e adattamento trasporti locali; uso sostenibile del suolo nelle aree verdi urbane; natura e biodiversità; qualità dell'aria; qualità dell'ambiente acustico; produzione e gestione dei rifiuti; gestione delle risorse idriche; trattamento delle acque reflue; ecoinnovazione e occupazione sostenibile; prestazioni energetiche, e gestione integrata dell'ambiente.
Il 23 giugno prossimo segna la prossima tappa, quando le città rimaste in lizza dovranno presentare alla giuria riunita a Copenaghen, attuale Capitale verde europea, la loro visione, la loro capacità di fungere da modello per altre città e la loro strategia di comunicazione. La città vincitrice sarà proclamata il giorno successivo, 24 giugno, durante la cerimonia di premiazione ufficiale a Copenaghen.
(Painting: Karla Gerard)
Leggi anche:
Green Capital Award 2016: tra le 12 candidate c'è Reggio Emilia
Città più verdi d’Europa, Bristol sbaraglia tutte
Green Capital Award: cosa c’è da imparare dalle quattro finaliste 2015