A Roma la prima biblioteca dedicata alla bicicletta. Inaugurazione domenica 6 aprile
Impossibile mancare all'inaugurazione a Roma della prima biblioteca interamente dedicata alla bicicletta. L'appuntamento è per domenica 6 aprile alle ore 11.30
04 April, 2014
Vi piace andare in bicicletta ma anche "leggerla"??
Allora a Roma c'è la biblioteca che fa al caso vostro: domenica 6 aprile alle ore 11.30 inaugura infatti la Biblioteca della Bicicletta "Lucos Cozza", la prima in Italia interamente dedicata alle due ruote a pedali. La biblioteca si trova in Via Appia Antica 42, a ridosso del Parco della Caffarella e dell’itinerario ciclopedonale dell’Appia Antica.
Oltre 1.500 testi dedicati agli appassionati della bicicletta arricchiranno gli scaffali della biblioteca con sezioni dedicate alla bicicletta in generale (storia e marchi), al ciclismo sportivo (Giro d’Italia, Tour de France, corse e corridori), al cicloturismo (guide), ai ragazzi (fumetti, racconti), e in più enciclopedie e riviste specializzate, senza dimenticare la parte multimediale con dvd, cd, vhs. Tutti i volumi possono essere consultati e una parte dei essi può anche essere presa in prestito.
Responsabile della bibilioteca è Fernanda Pessolano che, insieme all’associazione Ti con Zero, ha portato avanti questo bel progetto.
La biblioteca è anche itinerante grazie a due biciclette Colnago attrezzate proprio per portare in giro i libri.
All'inaugurazione interverranno:
Fernanda Pessolano, responsabile della biblioteca;
Marco Pastonesi, scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport;
Lavina Cozza, Coordinamento Roma ciclabile con Roberto Pallottini e Claudia Tifi.
Letture ad alta voce di Sonia Boffa.
Alle ore 15 inoltre ci sarà spazio per la ciclofficina insieme al Coordinamento Roma Ciclabile.
Locandina in allegato.