Milano: invito alle Giornate del Riuso a Palazzina7 di viale Molise. Banco oggetti dismessi e incontro sabato 12 aprile
In Palazzina7, viale Molise 62, dall'11 al 13 aprile, protagonisti il riuso, riutilizzo e riciclo, con spazi aperti ai cittadini che potranno portare gli oggetti da scambiare. Sabato 12 il clou con musica e un incontro pubblico sul riuso e la possibile apertura di un "(Non) Negozio Passamano a Milano". Un evento organizzato da Temporiuso ed Eco dalle Città, con le associazioni di Palazzina7 e il patrocinio di Fondazione Cariplo, Zona 4 ed AMSA
03 April, 2014
Da venerdì 11 a domenica 13 aprile, lo spazio di Palazzina7 in viale Molise 62, ospiterà l'evento le "Giornate del Riuso e la Filiera del Riciclo", sui temi del riuso, riutilizzo e riciclo di oggetti sottratti al loro "destino di rifiuti". L'evento, organizzato da Eco dalle Città, Temporiuso e le altre associazioni di Zona 4, è patrocinato dalla Fondazione Cariplo, dal Consiglio di Zona 4 e da AMSA si propone di aprire ai cittadini un luogo simbolico di Milano, e farlo divenire luogo di riuso, riutilizzo e scambio di oggetti, destinati altrimenti ai rifiuti.
Le giornate si pongono come occasione di scambio, riuso, riciclo e reinvenzione di oggetti, arredi, complementi di arredo e architetture portatili, con il coinvolgimento di artigiani, designer, studenti e abitanti della zona. I cittadini della zona potranno portare vecchi oggetti non più utilizzati al Banco del Riuso che sarà allestito nel cortile di Palazzina7, così come prendere liberamente oggetti da riutilizzare, portati da altri. Per ulteriori informazioni e aiuto sulla consegna degli oggetti prima di sabato 12, chiamare i ragazzi ciclisti di Fucine Vulcano (339 7731894 o 349 7301183).
Sabato alle 12.30 intervento musicale del percussionista marocchino Rachid Lamkhatert.
Sabato 12 aprile, dalle ore 16 alle 18, vi sarà l' incontro pubblico su Riuso/Riutilizzo di oggetti e possibile apertura di un (Non) Negozio Passamano a Milano, moderato da Paolo Hutter e con ospiti:
Rossella Traversa, Presidente Commissione Cultura Zona 4
Danilo Vismara, direttore marketing AMSA
Gianfranco Bongiovanni, Responsabile Sociale e Lavoro di Occhio del Riciclone e Segretario della Rete ONU
Massimo Acanfora, giornalista di Altreconomia e autore di "E ora si IkCrea"
Isabella Inti, docente di Urban Planning al Politecnico e presidente di temporiuso.net
Giulia Cantaluppi, di temporiuso.net e del collettivo Museo Aereosolar
Veronica Vecchi, autrice della ricerca "Tabula reuse" (sul riuso di scarti per strutture architettoniche)
Per ulteriori informazioni: temporiuso.org