Capolinea 19, a Roma una mostra dedicata alla linea più lunga della capitale
Con le tele di Sergio Ceccotti verranno celebrati a Roma la comodità ed il romanticismo dei nostri tram. Fino al 28 aprile sarà possibile ammirarle alla galleria “La Stellina”
23 April, 2014
I tram sono il mezzo che più di tutti assomiglia alla metropolitana per rapidità, lunghezza del percorso ed emissioni. Alcuni, anche per la frequenza del passaggio, sono proprio definiti delle “metropolitane leggere di superficie” .
Il 19, ad esempio, si fa aspettare molto in fermata, ma nasce nel 1975 ed è la linea su ferro più lunga della Capitale con oltre 14 chilometri di percorso. Ora diviene anche il protagonista di Capolinea 19, una mostra alla galleria “La Stellina” in via Braccio da Montone 93, al Pigneto, Roma. La mostra, a cura di Stella Bottai e patrocinata da Roma Capitale (Municipio V), raccoglie le tele di Sergio Ceccotti dedicate al tram e alla Roma che il tram tocca, affiancate dai testi tratti da 19 di Edoardo Albinati. Originariamente prevista fino al 18 aprile, è stata prorogata fino a lunedì 28 aprile. L'ultimo giorno ci saranno anche la documentazione storica sui tram romani e la musica del sassofonista Eugenio Colombo.
Sergio Ceccotti è stato definito il “detective della quotidianità” ed ha studiato pittura e litografia alla Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst di Salisburgo nel 1956 e 1957. Ha poi studiato disegno e tenuto varie mostre in tutto il mondo. Tuttora, a Parigi, le sue opere vengono regolarmente esposte.