Car sharing: a Milano arriva il nuovo operatore Twist
Car sharing: dopo GuidaMI, Car2Go ed Enjoy, a Milano arriva Twist. Dal 2 maggio in circolazione le prime 80 Volkswagen Up! al costo di 0,27 cent/minuto tutto incluso. 1500 le auto in condivisione e 90mila gli iscritti totali dei car sharing a Milano
30 April, 2014
E’ stato presentato a Milano Twist, il terzo operatore milanese di car sharing in “free floating (a flusso libero)” (vetture prelevabili e rilasciabili ovunque, con fruizione del servizio via smartphone), che si aggiunge ai concorrenti Car2go ed Enjoy. Twist è un consorzio milanese composto dalla famiglia Guaitamacchi (con aziende nel settore dell'energia rinnovabile) e da Frigerio Viaggi.
Le 80 vetture che saranno in servizio dal 2 maggio a Milano sono Volkswagen Up! 1.0 benzina a cinque porte, con cambio automatico e safety pack, di colore azzurro e con una lettera “S” in evidenza. Le iscrizioni avvengono attraverso il sito twistcar.it, sono già attive e da giugno le auto a disposizione saliranno a 250, per arrivare a 500 a settembre.
Alla presentazione del nuovo operatore di car sharing erano presenti anche il sindaco Pisapia e l’assessore alla Mobilità e Ambiente Maran, che hanno consacrato Milano come “capitale europea del car sharing”; nella nostra città ci sarebbe il miglior rapporto tra cittadini e auto in condivisione, davanti a Berlino e Parigi. 1500 auto in condivisione e 90mila iscritti, è l’ultimo dato generale sul car sharing a Milano
“Il car sharing è per noi un’iniziativa ambientale straordinaria. E con l’arrivo di Twist diventa sempre più un’alternativa reale, che permette alle famiglie di non bloccare risorse con il possesso della seconda auto e di risparmiare migliorando la qualità della propria vita”, ha dichiarato ancora Maran. “Con l’avviso pubblico il Comune è passato da erogatore a regolatore di un servizio e grazie a questo ora è potuta nascere Twist, start-up milanese che sta investendo nella nostra città e a cui auguriamo un grande successo. Twist ci permette di sviluppare un servizio che guarda sempre più alla città metropolitana”.
Il costo del prelievo di Twist sarà di 0,27 euro al minuto, includendo assicurazione, manutenzione, carburante, parcheggio e ingresso in AreaC. Durante la fase di lancio la tessera di iscrizione sarà gratuita e poi avrà un costo d'ingresso di 15 euro (da settembre).
Una peculiarità delle vetture Twist è la presenza di un navigatore che funge anche da servizio informativo sulla città, puntando ad attrarre di più i clienti turisti.
Il confronto dei costi dei car sharing a Milano
Car2Go, il primo operatore di Milano, attivo al momento con 450 Smart, ha un costo di utilizzo di 29 centesimi al minuto con un tetto di 50 km al giorno, raggiunti i quali si pagano sempre 29 centesimi, ma per ogni chilometro. La tessera di iscrizione al momento costa 19 euro.
Enjoy con 600 Fiat (500 e 500L) ha un costo al minuto di 25 centesimi, con un tetto di 50 km al giorno, superato il quale si pagano 25 centesimi per km. L'iscrizione è al momento gratuita.
Diverso l’utilizzo di GuidaMI di ATM, la prima a fornire il car sharing a Milano, ma con prelievo e deposito dell’auto solo negli appositi spazi e non ovunque. GuidaMI ha un costo di abbonamento di 120 euro annui, modelli diversi di auto noleggiabili e un costo orario da 2,20 euro o a chilometri.