International Parks Festival, 4 giorni su parchi e fiumi a Trezzo sull'Adda
Dall'1 al 4 maggio, nella Centrale Enel Taccani e altri luoghi di Trezzo sull'Adda e dintorni, convegni e workshop su parchi e fiumi europei. Tra gli ospiti, il Ministro Martina, il sottosegretario all'Ambiente Degani, l'Assessore di Regione Lombardia Terzi e il presidente di Parco Adda Nord e vicepresidente Federparchi Agostinelli. Partecipazioni da tutta Europa. Il programma completo
30 April, 2014
Lo splendido paese di Trezzo sull'Adda ospita la prima edizione di International Parks Festival, quattro giorni di convegni, conferenze e workshop sull'ambiente e la sua tutela, gran parte dei quali tenuti nell'antico e stupendo scenario della Centrale Enel Taccani di Trezzo, proprio sull'ansa del fiume Adda.
La Città di Trezzo d’Adda, Federparchi, il Parco Adda Nord e FE.DA. Srl sono gli enti organizzatori della manifestazione, finalizzata a favorire nuove conoscenze e a confrontare le diverse esperienze nazionali e internazionali.
Si partirà col convegno “Parchi luogo di incontro tra Green Economy e Green Society”, di venerdì 2 maggio, dalle 10.30 alle 13.30, a cura di FEDERPARCHI, a cui interverranno, tra gli altri, il sindaco di Trezzo Danilo Villa, l’assessore di Regione Lombardia Claudia Terzi, il presidente di Parco Adda Nord Agostino Agostinelli, la coordinatrice di Federparchi Eleonora Frigerio e il presidente della Società Metereologica Italiana Luca Mercalli.
Nel pomeriggio di venerdì, dalle 14,30 alle 16,30, il meeting “Verso la sostenibilità del sistema ecologico delle aree protette”, a cura della Convenzione delle Alpi e del Ministero dell'Ambiente, con la presenza del Sottosegretario Barbara Degani.
Alcuni workshop, come quello “Il Compost fa tendenza. Utilizzi presenti e futuri del fertilizzante ottenuto dal rifiuto umido”, saranno tenuti in altri luoghi di Trezzo, come la Società Operaia di Mutuo Soccorso, o dei paesi sull'Adda, come il Teatro di Crespi d'Adda in Capriate San Gervasio (venerdì 2 maggio, dalle 17,00 alle 19,00, con l’incontro “Un Parco car free: cascine e opifici, armatura del territorio del Parco Adda Nord", con l’intervento del presidente del Parco Agostino Agostinelli) o a Cascina Maria di Paderno d'Adda, dove il tema sarà “Ponte S. Michele, ritorno al futuro”, per discutere della del celebre ponte ad arco in ferro, a traffico misto ferroviario-stradale, che collega Paderno e Calusco D’Adda, attraversando una gola del fiume Adda.
Sempre alla Centrale Enel Teccani il convegno di sabato 3 maggio 2014, dalle 10,00 alle 13,00, “La cultura nei parchi: buone pratiche urbanistiche e culturali per la valorizzazione dei territori”, con il Vice Sindaco di Trezzo Massimo Colombo, rappresentanti di parchi e assessorati di Austria e Serbia. Nel pomeriggio, un Workshop dal titolo “Ecomusei una risorsa per nuove economie” e un altro alle 16.15 dal titolo “Green economy: territori verso expo”, con la presenza del Ministro Maurizio Martina, di esponenti del Consorzio AA.STER, di ERSAF Lombardia, Coldiretti, Paola Brambilla - WWF e Di Simine - Legambiente.
Tra gli appuntamenti di domenica, uno specifico sui fiumi, dal titolo ADDA, EMSCHER E LEE: I FIUMI PER I PARCHI, con interventi di architetti, paesaggisti ed esponenti degli enti gestori dei fiumi tedesco Emssher ed inglese Lee e di Paolo Pileri, docente del Politecnico, che interverrà su “Fare sistema con le infrastrutture cicloturistiche: il caso di VENTO".
Alla Società Operai di Mutuo Soccorso di Trezzo, domenica 4 maggio dalle ore 17.30 alle 19.00, presentazione di libro e cortometraggio “In mezzo scorre l’Adda”, con interventi di Giuseppe Luigi Minei, Direttore del Parco Adda Nord, e Mauro Grassi, Assessore di Trezzo.
Infine, convegni e workshop saranno accompagnati da mostre fotografiche, presentazioni e stand, sempre sul tema "parchi e fiumi" e su come il bacino dell'Adda si prepari all'evento EXPO 2015.
Il Festival gode del patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, di Federparchi, delle Province di Milano, Bergamo, Lecco e Monza Brianza, della Presidenza e Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi , dell’Università degli Studi di Bergamo, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e di Bergamo, dei Comuni di Vaprio d’Adda e Capriate San Gervasio, di Coopagri.
In allegato il programma completo. Per altre informazioni, consultare il sito.