Bari Bimbimbici 2014. L'11 maggio si celebra la Giornata nazionale della Bicicletta
Anche questo anno l’associazione Fiab Ruotalibera Bari onora la quindicesima Giornata Nazionale della Bicicletta con l’organizzazione di Bimbibici, manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta). Tra gli eventi un lunghissimo Bicibus: si prevedono circa 2.000 partecipanti
05 May, 2014
Come per il passato, anche questo anno l’associazione FIAB RUOTALIBERA BARI onora la Giornata Nazionale della Bicicletta con l’organizzazione di BIMBIMBICI, manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta) rivolta ai ragazzi under 14 per sensibilizzarli alle tematiche della mobilità sostenibile e, in particolare, all’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola.
La manifestazione, giunta alla 15a edizione, costituisce la conclusione di un intensa attività di promozione, presso diverse scuole elementari e medie cittadine, svolta dall’associazione durante l’anno sia con incontri formativi e laboratori sia con l’organizzazione di bicibus sul percorso casa-scuola.
Per i giovani e giovanissimi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie la manifestazione principale sarà costituita da un lunghissimo Bicibus (si prevedono circa 2.000 partecipanti) che, partendo da sette diversi capolinea, attraverserà la città utilizzando le piste ciclabili, ove presenti, e la viabilità ordinaria nel rispetto del CdS per concludersi, dopo 8 km nel Parco di Punta Perotti.
Alla manifestazione, pubblicizzata con la stampa di un notiziario distribuito in 30.000 copie agli alunni di tutte le scuole, sarà possibile iscriversi presso i negozi indicati in mappa o presso il gazebo Ruotalibera Bari, in Via Sparano nei giorni del 3 e 10 maggio, ed il giorno 11 a Parco Punta Perotti.
In concomitanza con la manifestazione, al fine di renderli più partecipi, invitiamo tutti i ragazzi a partecipare al Concorso Nazionale indetto dalla FIAB sul tema “PIÙ SANI E PIÙ FELICI IN BICI!”, ovvero la bici come strumento per la propria salute fisica e mentale, che quest’anno si articola su due categorie con quattro classi:
• CATEGORIA “DISEGNI”, riservata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e agli
alunni delle Classi 1^ - 2^ delle Scuole Primarie;
• CATEGORIA “COMPONIMENTO”, riservata agli alunni delle Classi 3^ - 4^- 5^ delle Scuole Primarie e agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado.
Tutti i disegni saranno da noi ritirati entro il 18 maggio 2014 e quelli più consoni al tema (max 3 per categoria), concorreranno per la fase locale del concorso.
L’adesione al concorso è completamente gratuita e l’associazione Ruotalibera Bari garantisce un premio al miglior disegno di ogni categoria per ogni plesso, che sarà consegnato durante la manifestazione conclusiva del 30 MAGGIO presso la S.M. Zingarelli.
Per l’adesione dei C.D. al concorso basta inviare una email a INFO@RUOTALIBERABARI.IT, indicando i plessi partecipanti. Nell'allegato il percorso e i punti di iscrizione.
Ulteriori informazioni sul sito WWW.RUOTALIBERABARI.IT [1]
Il Presidente
Roccaldo Tinelli