Via d'acqua, la conferma di EXPO: la tratta sud nei parchi sarà interrata
E' arrivata la conferma del CdA EXPO 2015 sul percorso della Via d'acqua. Invariato il tratto nord (dal Villoresi al sito EXPO), sarà invece interrato il tratto sud, quello dei parchi urbani, dove c'era più contestazione. La variante affidata a MM. Tempi strettissimi per l'esecuzione per EXPO 2015
05 May, 2014
Come anticipato più volte negli scorsi giorni, il Consiglio di Amministrazione di Expo 2015 S.p.A. oggi pomeriggio ha approvato la proposta di revisione del progetto del tratto Sud delle Vie d’Acqua, presentata dal Commissario Unico Giuseppe Sala, sulle relazioni di Metropolitana Milanese e del responsabile del procedimento, l’ingegner Antonio Acerbo, che hanno avuto il via libera di Comune e la presa d’atto della Regione.
EXPO conferma che il tratto nord del canale, quello che dal canale Villoresi arriva al sito di Expo Milano 2015, resta invariato, mentre è stata accettata la revisione della tratta sud, quella che, con diverse ipotesi di tracciato, attraversava il parco di Trenno e tagliava in due i giardini Pertini. Così come in corrispondenza del Deviatore Olona. Niente attraversamenti del verde pubblico, ma esecuzione dell'opera interrata.
La soluzione approvata - ribadisce EXPO - consente di assicurare il flusso d’acqua dal sito espositivo alla Darsena e di svolgere una funzione irrigua per il sistema agricolo milanese sud-ovest. Obiettivi fondamentali del progetto delle Vie d’Acqua.
La variante di progetto approvata verrà affidata ad MM, Metropolitana Milanese, e nei prossimi giorni sarà pronto il progetto esecutivo. I tempi paiono però strettissimi, per l'esecuzione dell'opera in tempo per l'1 maggio 2015.