Napoli, dal 6 all'8 giugno va in scena la Grande Critichella | Video promo
Ecco il divertente spot che fa il verso a "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino della critical mass che ogni anno vede migliaia di ciclisti invadere Napoli. "Prendi la bici, riprenditi la città!" questo lo slogan scelto dagli organizzatori per l'edizione 2014
07 May, 2014
Ecco il manifesto della Grande Critichella:
Critical Mass o Massa Critica è un evento che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo; è un raduno "pseudo-casuale" di biciclette (ma anche tricicli, monocicli, pattini...) che, raggiungendo appunto la massa critica, invade le strade formando un traffico diverso da quello abituale, un traffico colorato, gioioso, divertente e che non inquina.
Il tutto ha lo scopo di accendere i riflettori sui temi della mobilità alternativa e sostenibile.
La Massa Critica si riprende le strade rubate dalle auto, ridando alle persone un luogo sicuro e silenzioso per camminare, giocare, pedalare, pensare, incontrare gente e, in definitiva, crescere come individuo e come collettività.
La Massa Critica si mobilita per un uso intelligente dei mezzi di trasporto; troppo spesso le auto sono usate in modo spasmodico ed eccessivo (con tutto ciò che comporta in termini di ambiente e vivibilità della città), anche quando non necessario ed esistono alternative nettamente migliori: a volte basta solo pensarci un attimo.
Pedalare è anche un modo per ri-trovare una Napoli più bella, recuperando libertà e relazioni in sella al mezzo energeticamente più efficiente che esista.
Critical Mass Napoli non ha capi né organizzatori.
Se sei d'accordo con i suoi princìpi salta in sella e unisciti alla massa.
Per info: www.criticalmassnapoli.it