Roma, il 17 maggio si pedala e si mangia con la "Magnalonga in bicicletta" | Tutto il programma
Per il 6° anno sabato 17 maggio torna a Roma la "Magnalonga in bicicletta" con un’edizione dedicata alle periferie e ai molteplici utilizzi delle due ruote in città. Protagonisti 500 ciclisti che si muoveranno tra le 5 tappe del III e IV Municipio. Ecco il programma completo della giornata
08 May, 2014
Cibo e mobilità sostenibile: il binomio perfetto per trascorrere un sabato romano in allegria con la “Magnalonga in bicicletta” che, giunta alla sua sesta edizione, si afferma come uno degli immancabili eventi primaverili nella Capitale. L'appuntamento quest'anno è fissato per sabato 17 maggio con partenza e arrivo al Parco Nomentano di Montesacro. Come ogni anno il percorso, diviso in cinque tappe, proporrà degustazioni biologiche e a chilometri zero e iniziative realizzate in collaborazione con associazioni ed enti presenti sul territorio.
I 500 ciclisti coinvolti partiranno alle 14 e toccheranno tappe dedicate al Bike to School (nel Parco Urbano di Aguzzano), Bike to work (Via Fracchia, all’interno del Municipio III), Bike to market (Piazza degli Euganei - Tufello) e al Bike to Park (Pratone delle Valli - Conca d’oro). Durante la ciclopasseggiata musica, spettacoli, mostre e laboratori animeranno il pomeriggio “a pedali” che si concluderà con il Bike to Disco, happening musicale in modalità silent, a zero impatto acustico. Ogni tappa proporrà performance dal vivo, laboratori, intrattenimento per bambini.
Dalle ore 11,00 invece nell'Area Verde Ponte Nomentano Vecchio ci sarà l'Eco-Net a cura del Progetto Possibilmente con giochi e attività per tutti: in particolare, i più piccoli potranno cimentarsi nel “Progetto Miniofficina – Piccoli cicloamatori crescono” promosso da Legambiente Circolo Mondi Possibili e realizzato in collaborazione con A.P.S. Tavola Rotonda, Lunaria e FIAB Roma NaturAmici con l’Istituto Comprensivo Alberto Manzi. Inoltre saranno esposte le mostre fotografiche “Artigiani, bici e città” e “Scatti di socialità”.
La Magnalonga in bicicletta quest’anno, è anche abbinata a Life+ ECO Courts, progetto e portale con tanti consigli utili su come risparmiare energia e acqua e ridurre i rifiuti in casa e insieme ad altri cittadini, promosso da Comune di Padova, Finabita, ANCC-Coop, Legacoop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna. Registrandosi alla web community del portale e presentando una stampa della propria pagina utente è possibile partecipare, gratuitamente, all’EcoRiffa di Magnalonga, occasione per aggiudicarsi biciclette, viaggi e premi eco-friendly. Inoltre per chi si iscriverà agli ECO Courts Awards, raccontando la propria storia di risparmio energetico, riduzione dei rifiuti o ricorso alla mobilità sostenibile, la possibilità di vincere è doppia. Per partecipare e conoscere i premi in palio è possibile visitare il sito dedicato .
Magnalonga in bicicletta è patrocinata dall’Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e dai municipi III e IV di Roma Capitale.
Partners dell’iniziativa: Finabita, Legacoop, UniCoop Tirreno, Girolibero, Zeppelin, Tina Due, Bazar Legambiente, Ecor NaturaSì, Il Casone, GTeMobility, Lunaria, Terre Aeque-Valdaniene, Ronconi Biciclette, Libera Terra, Coop. Soc. Le Terre di Don Peppe Diana, Azienda Agricola Fortunato, Rosaque, Pizza Croccantina, Il Giardino di Diana, Neroni Gastronomia, Yogurt Barikama' e coop Cadis, ArtShirt, Bibanesi, RomAltruista, esterni, Rebike Altermobility, PossibilMente e Yatta, Psy+, Officina Bici riparazioni in corso, Polisportiva Vitalità è vita. Mediapartners: Romainunclick, Italian Ways, Eco in Città, Econote, Bikeitalia.it, La Nuova Ecologia, Tele Ambiente, Agenzia Dire e Diregiovani.it, La notizia H24, Yourec, Eco dalle Città e Teleagenzia1.