Allargamento AreaC alla cerchia filoviaria? L'assessore Balzani è favorevole
L'assessore al Bilancio Balzani si dichiara favorevole all'allargamento AreaC alla cerchia filoviaria. Anche se porterebbe meno entrate al Comune. Pisapia e Maran però frenano: nessuna estensione fino al 2016 - da ILGIORNO.IT del 9.05.2014
09 May, 2014
di Massimiliano Mingoia
Sì all’allargamento dell’AreaC fino alla cerchia della filovia anche se porterebbe meno soldi nelle casse del Comune. L’assessore al Bilancio Francesca Balzani esprime il suo parere personale sulle strategie viabilistiche dell’amministrazione e non dimentica quali potrebbero essere le ricadute di una scelta del genere sulle casse municipali. La responsabile dei conti di Palazzo Marino ha parlato dell’estensione del ticket antitraffico rispondendo a una domanda posta in commissione bilancio dal consigliere radicale Marco Cappato, convinto che l’AreaC più estesa porterebbe più risorse al Comune e impegnato nella battaglia per far rispettare l’esito dei cinque referendum ambientali del 2011. Uno dei quesiti chiedeva un pedaggio di ingresso per le auto già dalla cerchia della 90-91, non solo dai Bastioni, come con Ecopass e AreaC.
La Balzani spiega così il suo parere favorevole a un’AreaC più estesa: «Personalmente, al di là della coerenza con un incremento di entrate per il Comune, io sono favorevole all’allargamento di AreaC. Credo sia uno degli strumenti migliori per restituire una idea di città vivibile e per abbattere i flussi di traffico in città». Non solo. L’assessore aggiunge: «Non sono esperta di mobilità, ma dal punto di vista delle entrate non credo che l’allargamento le aumenti, anzi, perché più si amplia l’area meno si esprime la necessità di attraversarla. In ogni caso, al di là delle conseguenze che può avere sulle entrate in bilancio, sono personalmente favorevole all’allargamento». Cappato esulta, così come altri consiglieri di maggioranza favorevoli all’estensione dell’AreaC. Ma il sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran hanno già fatto capire nei mesi scorsi che da qui alle elezioni del 2016 il pedaggio non sarà esteso fino alla cerchia della filovia.