Torino, si torna a giocare a palla nei giardini. Modificato il regolamento del verde urbano
Secondo la nuova norma, il gioco sarà consentito “purché non arrechi disturbo o pericolo per sé o per gli altri ovvero causi danni alla vegetazione, alle infrastrutture ed agli immobili inseriti nella aree verdi”
11 May, 2014
Approvate dalla Sala Rossa, grazie ad una delibera di iniziativa consiliare, alcune modifiche relative al Regolamento per l’utilizzo del verde pubblico e privato della Città di Torino. Le modifiche riguardano l’articolo 85 e hanno come oggetto i giochi e le attività sportive all’interno di giardini e parchi cittadini.
Secondo la nuova norma, il gioco sarà consentito “purché non arrechi disturbo o pericolo per sé o per gli altri ovvero causi danni alla vegetazione, alle infrastrutture ed agli immobili inseriti nella aree verdi”. Inoltre “l’attività sportiva organizzata e di gruppo è consentita nei parchi di maggiore estensione purché non arrechi pericolo per sé o per gli altri ovvero causi danni alla vegetazione, alle infrastrutture ed agli immobili inseriti all’interno delle aree verdi”.
All’interno di giardini di quartiere, le Circoscrizioni potranno, con appositi regolamenti, individuare aree per specifiche attività. Insieme alla delibera è stata approvata anche una mozione nella quale si sottolinea la necessità di rendere i giardini sempre più accoglienti e a misura di bambini perché le aree verdi siano spazi da vivere e non solo da guardare.