Comitato paritetico A2A Energia/Consumatori: positivo il primo anno di attività
Ad un anno dalla nascita del Comitato paritetico con le Associazioni Consumatori, creato da A2A Energia, nessuna pratica commerciale scorretta è stata riscontrata nelle relazioni con i clienti. Intanto Pisapia indica i nominativi di competenza milanese (gli altri spettano a Brescia) per i prossimi membri di CdA e Collegio Sindacale
13 May, 2014
Ad un anno dalla firma del Protocollo di Autoregolazione che ha istituito il Comitato Paritetico, formato da A2A Energia e dalle principali Associazioni Consumatori (ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Coniacut, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori), il bilancio delle attività svolte - fa sapere A2A - appare positivo.
Il Comitato è composto da tre componenti indicati dalle Associazioni dei Consumatori e altrettanti nominati da A2A Energia e ha il compito di vigilare sul rispetto delle regole previste dal Protocollo di Autoregolazione e di verificare la correttezza delle procedure commerciali messe in atto da A2A Energia (la multiutility A2A opera anche nelle “filiere” ambiente/rifiuti, calore e reti di distribuzione).
Durante il primo anno di attività del Comitato, nessuna pratica commerciale scorretta è stata riscontrata nelle attività svolte da A2A Energia e dai suoi operatori. I principali temi oggetto di verifica e controllo da parte dei membri delle Associazioni e di A2A Energia sono stati: la verifica dei contratti tipo con partner commerciali, la formazione e la qualità dell’operato del personale di partner commerciali di A2A Energia e l’analisi delle principali criticità nel settore delle vendite a distanza, al fine di prevenire eventuali contestazioni.
Intanto, il Sindaco di Milano Pisapia ha comunicato al Presidente del Consiglio comunale i nominativi di competenza del Comune, ritenuti idonei dopo gli appositi bandi, che comporranno la lista, per successiva nomina assembleare, dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale di A2A SpA. La presentazione ufficiale delle liste unitarie con i nominativi indicati dai Comuni di Milano e Brescia è prevista per il prossimo 19 maggio.