Magnalonga in bicicletta, il 17 maggio Roma riscopre le periferie
Un'iniziativa che coinvolge tante realtà e che assicura una giornata di intrattenimento per grandi e piccini. E mentre i ciclisti percorreranno 25 km tra il III e il IV Municipio, per tutti gli altri 5 tappe ricche di appuntamenti e laboratori
14 May, 2014
Un matrimonio perfetto? Quello tra bellezza e periferia celebrato dalla mobilità sostenibile nel corso della conferenza stampa di presentazione della VI Magnalonga in Bicicletta presso la sala matrimoni del III Municipio. L'evento romano si svolgerà sabato 17 maggio con partenza e arrivo al Parco Nomentano di Montesacro e attraverserà 5 tappe collocate nel III e nel IV Municipio. “Quest'anno abbiamo scelto di tracciare il percorso nella periferia piuttosto che al centro di Roma come accaduto lo scorso anno”, spiega Lorenzo Barucca, Presidente APS Tavola Rotonda. “L'intento è quello di raccontare le energie del territorio di questi municipi, i percorsi associativi, le persone che da tempo si battono per una città più vivibile e sostenibile, la mobilità sostenibile, la buona cucina e la tutela del verde. Lo faremo pedalando con 500 ciclisti per un percorso di circa 25 km che partirà alle ore 14.30 dal Cortile -Area Verde del Parco Nomentano Vecchio e proseguirà poi per le tappe dedicate al Bike to School (nel Parco Urbano di Aguzzano), Bike to work (Via Fracchia, all’interno del Municipio III), Bike to market (Piazza degli Euganei - Tufello) e al Bike to Park (Pratone delle Valli - Conca d’oro). La carovana di biciclette tornerà alle ore 19.30 al punto di partenza per concludere la giornata con la Silent Disco, a zero impatto acustico”. Ma la Magnalonga non è soltanto bicicletta: è anche buon cibo! Per questo i ciclisti ad ogni tappa potranno assaggiare le specialità biologiche, a Km0 o a filiera corta delle realtà che partecipano all'iniziativa.
Le iscrizioni per partecipare alla pedalata sono ormai chiuse, “andate esaurite in 48 ore”, specifica Barucca, ma tutti i cittadini sono invitati a partecipare agli appuntamenti delle 5 tappe, animate da 80 volontari: ci saranno mostre fotografiche, laboratori di riciclo, mercatini, punti ristoro, ciclofficine.
“Un evento che mette insieme i pezzi di una grande comunità”, afferma Paolo Masini, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie di Roma Capitale. "Lo spirito di grande partecipazione che accompagna questa manifestazione è il segnale che il lavoro che stiamo svolgendo per la tutela e la valorizzazione di questo territorio va nella giusta direzione. Il Municipio III si attesta come laboratorio aperto in una periferia sostenibile e attiva grazie alle tante associazioni che trovano 'casa' in luoghi canonicamente ritenuti marginali, e di questo possiamo essere orgogliosi".
“La Magnalonga in bicicletta è un'iniziativa che mira a costruire un'altra città”, aggiunge Paolo Marchionne, Presidente del III Municipio che, insieme a Gianna Le Donne, Ass. all'Ambiente del Municipio, ha espresso la soddisfazione e l'onore di ospitare quasi per intero questa edizione della pedalata mangereccia nel territorio del III Municipio. “L'idea è quella di individuare anche nuovi percorsi o infrastrutture per una mobilità alternativa – aggiunge Marchionne – ma anche quella di dare coraggio ai cittadini delle periferie per riprendere in mano il territorio, per valorizzarlo e arricchirlo. La speranza – conclude Marchionne – è che le persone, vedendo passare questa bella carovana di ciclisti, comincino a pensare che un modo diverso per muoversi c'è e debba essere usato”. Nuove forme di mobilità che “fanno risparmiare tempo a chi si muove in città e apprezzare la bellezza della città in cui si vive”, come ha affermato Roberto Scacchi, Direttore di Legambiente Lazio.
"Il lavoro svolto finora, atto a disegnare una Roma finalmente fruibile dai tanti appassionati alle due ruote continuerà nei prossimi mesi grazie a iniziative e progetti in risposta alle numerose richieste da parte di chi desidera vivere il proprio territorio all'insegna del rispetto per l'ambiente" hanno dichiarato Lorenzo Barucca dell'A.P.S. Tavola Rotonda e Roberta Miracapillo di Legambiente Mondi Possibili.
Magnalonga in bicicletta è patrocinata dal’Assessorato allo Sviluppo delle periferie, infrastrutture e manutenzione urbana e dai municipi III e IV di Roma Capitale. Tutte le informazioni su www.magnalonga.net