Bike Sharing, Milano e Torino sorprendenti risultati di un confronto
Sulla base delle cifre che ci hanno dato a Milano ci son 4 volte le biciclette di Torino ( e son) più robuste eppure il numero di utilizzi gionalieri è analogo. Ecco perchè è difficile trovar bici a Torino, servizio stra-utilizzato, ed è facile a Milano, servizio sottoutilizzato. A Barcellona il 30% di bici in più che a Milano ma il quadruplo di utilizzi.
13 May, 2014
di Fabio Zanchetta
Nel 2014 le città italiane che si sono dotate delle bici in condivisione sono già 132 tra grandi, medi e piccoli centri. Come si evince dalle statistiche fornite dai gestori, il boom di utenti del bike sharing si è tuttavia registrato solo nelle città in cui si è realmente investito sul servizio. Esempio negativo a Roma, dove le 29 ciclostazioni versano in uno stato di totale degrado e inutilizzo. Fra i grandi centri solo Milano e Torino, benché con numeri decisamente inferiori, riescono a competere con le grandi realtà europee, come ad esempio Barcellona, i cui trend di crescita dimostrano che per la bici in condivisione, anche nelle realtà urbane metropolitane, c'è un incremento di domanda di cui le amministrazioni devono tenere conto. Il record Europeo lo detiene comunque Parigi con 1230 stazioni.
Per le due città italiane è difficile formulare un giudizio esaustivo sulla qualità del servizio, ma confrontando i numeri sembrano abbastanza chiare alcune questioni e alcune problematiche messe in evidenza dagli utenti, come l'assenza frequente di biciclette nelle stazioni. A Torino ad esempio è uno dei problemi più segnalati.
Milano
N° bici
4.050
N° stazioni attive
216
N° prelievi/giorno
9.000 (picchi di 12000)
Abbonati annuali 2013
25.000
Abbonamenti brevi
45.000
N° affitti 2013
3.200.000
Torino
N° bici
950
N° stazioni attive
106 in Torino + 30 area metropolitana (Collegno, Grugliasco, Venaria, Alpignano, Druento)
N° prelievi/giorno
8.000 (picchi di 10.000)
Abbonati annuali 2013
22.000
Abbonamenti brevi
2500
N° affitti 2013
2.086.500
Barcellona (solo per residenti)
N° bici
6.000
N° stazioni attive
420
N° prelievi/giorno
47.200
Abbonati annuali 2013
120.000
N° affitti 2013
14.439.902
I numeri parlano chiaro: a Torino, ad un numero di abbonamenti di poco inferiore a quello di Milano corrisponde un numero molto più basso di biciclette, meno di un quarto, il che spiegherebbe la scarsità di mezzi agli stalli, che, come detto, non è così raro trovare vuoti. A Torino inoltre ci sono circa 70 stazioni in meno. Nonostante questa differenze di mezzi a disposizione, stazioni e stalli, il numero degli affitti all'anno (dati del 2013) è di poco superiore a Milano rispetto al capoluogo piemontese.
Questo potrebbe far pensare che a Milano molte biciclette rimangono ferme oppure che a Torino il servizio venga utilizzato al massimo grado, tenendo conto che è attivo 24 ore su 24 mentre nel capoluogo lombrado solo dalle 7 a mezzanotte.