Legambiente Puglia: "No alla discarica di Spinazzola (Grottelline)". Ne discute la V commissione
Audizione sulla discarica di Grottelline in V Commissione consiliare della Regione Puglia. Legambiente: «Ribadiamo il nostro ‘no’ ad un sito che presenta criticità idrogeologiche». Domenica 1 giugno a Poggiorsini l’evento nazionale di ‘Voler Bene all’Italia’, alla presenza dei sindaci dei piccoli comuni e dell’On. Ermete Realacci
14 May, 2014
La V Commissione consiliare ambiente della Regione Puglia ha affrontato questa mattina in sede di audizioni lo stato dell’arte dell’iter procedurale della discarica di Grottelline nel territorio di Spinazzola, a seguito della delibera di Giunta del marzo scorso, con cui si è concessa l’attestazione di compatibilità paesaggistica in deroga per la variante progettuale relativa all’impianto complesso per rifiuti urbani a servizio del bacino di utenza Ba/4. La richiesta di audizione è stata avanzata per approfondire la valutazione dell’impatto ambientale in relazione al rischio idrogeologico legato all’impianto che si vuole costruire a Spinazzola, ma anche alla luce delle recenti contestazioni delle comunità di questo territorio.
«Chiediamo alla Regione Puglia di tener conto sia delle volontà delle comunità locali, così come fatto con la vicenda TAP, sia delle osservazioni da noi avanzate sulle criticità idrogeologiche e idrauliche dell’area legate alla presenza di lame, gravine e grotte nell’ambito del procedimento VIA – dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – Nella Provincia BT, viste le percentuali di raccolta differenziata raggiunte da molti comuni, servirebbe un impianto di compostaggio e non uno di biostabilizzazione come quello che si vuole realizzare a Grottelline, un’area di eccezionale valore storico, naturalistico, culturale e archeologico».
Intanto Legambiente ha organizzato per domenica 1 giugno proprio a Poggiorsini, comune che ricadrebbe nelle immediate vicinanze della discarica di ‘Grottelline’, l’evento di Voler Bene all’Italia, la Festa nazionale dei piccoli comuni. Tanti i sindaci che interverranno, alla presenza dell’On. Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati, sul tema “Sapori di futuro – I distretti rurali pugliesi della bellezza. Politiche e filiere dell’economia rurale di eccellenza”.
«Legambiente – conclude Tarantini – porrà in essere tutte le iniziative volte a valorizzare quest’area meravigliosa che rischia di essere seppellita sotto i rifiuti».