BreBeMi, l'autostrada diretta Milano-Brescia, inaugurata il 22 luglio
Sopralluogo del presidente di Regione Lombardia Maroni ai cantieri di BreBeMi, l'autostrada diretta Milano-Brescia di 42 km, che verrà inaugurata il 22 luglio. "Un modello da replicare nelle prossime opere viabilistiche per il pieno rispetto del cronoprogramma, l'esecuzione auto-finanziata e il confronto con i territori, che hanno chiesto e ottenuto opere compensative"
20 May, 2014
Regione Lombardia ha comunicato che il prossimo 22 luglio, a cinque anni dall'inizio dei lavori, verrà inaugurata ufficialmente la BreBeMi, l'autostrada (foto wikipedia) di circa 40 km diretta tra Milano e Brescia, che assumerà la classificazione di A35 e che in futuro dovrebbe incrociarsi con altre due autostrade ritenute da alcuni strategiche: la Pedemontana e la TEEM (Tangenziale Esterna Est Milano).
Lo ha confermato il presidente Maroni, al termine del sopralluogo al cantiere dell'autostrada A35 avvenuto stamani (21 maggio), accompagnato dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità e dal presidente di Brebemi Spa, Francesco Bettoni.
Secondo Maroni la Brebemi è stata un'"eccellenza lombarda", un modello da replicare per le prossime opere pubbliche che riguardano la viabilità in Lombardia, per il "pieno rispetto del cronoprogramma, la sua esecuzione auto-finanziata, cioè senza soldi pubblici, conforme ai più avanzati standard di sicurezza europei e, soprattutto, la realizzazione attraverso il confronto e l'accordo con i territori, che hanno chiesto e ottenuto opere compensative, come la pista ciclabile e altri interventi".
La realizzazione della BreBeMi, che ha coinvolto 5 Province e 43 Comuni, ha visto la partecipazione delle Camere di commercio e delle associazioni degli industriali, essendo considerata un'opera di rafforzamento della competitività del Nord Italia e della Lombardia e un tassello del famoso Corridoio 5 (uno dei 10 Corridoi paneuropei di comunicazione, il famoso Lisbona-Kiev) ed una vera alternativa alla A4: "Qui abbiamo investito 1,6 miliardi di euro e ci aspettiamo un incremento annuo di circa 400 milioni di euro di Pil".
L'auto-finanziamento è avvenuto grazie ai capitali di più Istituti di credito italiani e soprattutto a quelli europei, del Bie. Ecco l'intervista rilasciata dal presidente della società BreBeMi, Bettoni, sul project financing che ha sostenuto la realizzazione della nuova autostrada.
Maroni ha aggiunto che l'"opera strategica" BreBeMi si collegherà alle altre che sono in via di realizzazione, a partire da TEEM e Pedemontana, che "garantiamo verranno fatte". Tutta la Lombardia ha bisogno di un nuovo sistema di viabilità che, secondo Maroni, si potrà perseguire anche grazie alla legge Delrio, che permetterà di acquisire dalla Provincia di Milano le partecipazioni di diverse società che si occupano di realizzare infrastrutture. "Voglio arrivare - ha concluso Maroni - a un sistema omogeneo, che governi le infrastrutture della Lombardia con l'obiettivo di migliorare la viabilità del nostro territorio"