Parigi, Anne Hidalgo presenta il suo piano contro lo smog
Anne Hidalgo mette on line l’agenda dei propri assessori indicando per ciascun dipartimento i programmi da realizzare entro il mandato. Per Ambiente e Trasporti, obiettivi importanti: 30 all’ora, limitazione progressiva dei diesel, abbonamento annuale TPL per chi abbandona l’auto, e bike/car sharing gratis durante i picchi di smog
26 May, 2014
L’aveva promesso in campagna elettorale e ora la nuova Maire de Paris rilancia: limite di velocità ai 30 all’ora in tutta la città e progressiva sostituzione di tutti i veicoli diesel, a cominciare dai più inquinanti entro il 2014. Anne Hidalgo ha appena presentato il suo piano anti inquinamento e l’agenda di obiettivi che dovrà raggiungere assieme a Célia Blauel, alla guida dell’assessorato all’Ambiente, e a Christophe Najdovski, ai Trasporti. Vediamo che cosa c’è nell’agenda verde dell’amministrazione Hidalgo, punto per punto.
Parigi ai 30 all’ora
Il limite di velocità per le automobili sarà limitato ai 30 km all’ora su tutto il territorio comunale - oggi lo è sul 37% delle strade, grazie al predecessore Delanoe - , con qualche eccezione verso l’alto e verso il basso: lungo i grandi assi di scorrimento urbano infatti, il limite resta a 50 km/h, ma scende a 20 km/h davanti alle scuole e nei punti particolarmente critici per i pedoni. “Limitare la velocità ai 30 all’ora è un modo per far sì che tutti gli utenti della strada possano fruire al meglio dello spazio pubblico – ha dichiarato Anne Hidalgo - ma è anche un incentivo per i parigini a lasciare a casa l’auto e spostarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici”. E non solo: in programma c’è anche l’abbonamento gratuito ai mezzi pubblici cittadini per un anno intero a chi rottama un veicolo diesel.
La battaglia contro i diesel
Proprio sui motori diesel si era giocato l’insolito scontro finale con la candidata del centrodestra NKM, e sulla loro eccessiva presenza nella flotta del trasporto municipale la polemica con gli alleati verdi. In ogni modo, Anne Hidalgo non ha fatto passi indietro e ha confermato l’intenzione di azzerare il numero di veicoli diesel nel parco mezzi parigino. Le sostituzioni cominceranno nel 2014, con una progressiva sostituzione per tappe che dovrebbe portare al completo rinnovo della flotta entro il 2020. La guerra ai diesel non si ferma al trasporto pubblico: nel mirino di Anne Hidalgo ci sono anche i veicoli privati più inquinanti, che saranno progressivamente banditi a partire dai prossimi mesi. (Le modalità del divieto non sono ancora state comunicate, ma l’operazione è tra gli impegni prioritari dell’assessore Najdovski).
Ultimo miglio
Diesel banditi anche dal trasporto merci, in particolare per quanto riguarda l’ultimo miglio, ossia lo stadio finale della consegna agli esercizi commerciali. L’obiettivo è ridurre del 50% le consegne svolte con mezzi diesel entro il 2017 e del 100% entro il 2020.
Il rilancio delle stazioni
Nell’ottica di conquistare sempre più passaggeri, e in concomitanza con il piano di sviluppo del trasporto pubblico, la giunta Hidalgo sarà impegnata anche nella riorganizzazione e nell’efficientamento delle stazioni principali di Parigi, tra cui la Gare de l'Est, la Gare du Nord, la Gare d'Austerlitz, la Gare de Lyon, la stazione di Bercy, e la stazione degli autobus Chateau de Vincennes.
Car sharing e bike sharing gratis in caso di picchi si smog
Le misure strutturali contro l’inquinamento non sono sufficienti, secondo Anne Hidalgo. Per poter far fronte in modo efficacie ai picchi di smog che regolarmente attanagliano Parigi durante i mesi invernali, è necessario mettere in campo anche provvedimenti di natura emergenziale, tra cui uno finora mai sperimentato: la gratuità di bike sharing e car sharing il giorno successivo a due sforamenti consecutivi degli inquinanti. Un modo per convincere i parigini a provare gratuitamente mezzi alternativi senza dover ricorrere ai blocchi, e contemporaneamente fare pubblicità ai servizi di condivisione. Sulle targhe alterne, sperimentate a marzo di quest'anno dopo quasi una decina d'anni dall'ultima applicazione, Anne Hidalgo si riserverà invece di decidere di volta in volta, secondo quanto dichiarato a Le Parisien.
Scarica il programma degli assessori Célia Blauel e Christophe Najdovski
Leggi anche:
Parigi, al ballottaggio Verdi assieme ad Anne Hidalgo | I punti in comune
Parigi al ballottaggio: il lato verde di Anne Hidalgo e NKM
Smog a Parigi: dopo i mezzi pubblici gratis, da lunedì 17 scattano le targhe alterne
Parigi ai 30 all'ora da settembre: provvedimento attivo sul 37% delle strade