Provincia di Torino, tutti i vincitori di "A scuola camminando" 2013-2014
Proclamate le scuole vincitrici del progetto di mobilità sostenibile ideato dalla Provincia di Torino per diffondere e incentivare, con la collaborazione delle Amministrazioni locali, i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta, riducendo l’uso dell’automobile
05 June, 2014
La Scuola d’infanzia Lecchio di Moncalieri per la sezione “Kilometrinsieme”, la Scuola primaria di Vaie per la sezione “Piedilinea”, la Scuola primaria Frassati di Caprie per la sezione “Patti per camminare” e la Scuola secondaria di primo grado Brignone di Pinerolo per la nuova sezione “ProMUOVIAMO autonomia”. Sono questi i vincitori dell’edizione 2013-2014 di “A scuola camminando”, il progetto di mobilità sostenibile ideato dalla Provincia - nell’ambito del tavolo di Agenda 21 sulla mobilità sostenibile - per diffondere e incentivare, con la collaborazione delle Amministrazioni locali, i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta, riducendo l’uso dell’automobile. Quest’anno il concorso ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino.
È stato aggiudicato alla Scuola primaria Calvino di Beinasco Borgaretto e alla Scuola primaria di Cumiana Capoluogo il premio “A piedi anche tu?”, dedicato agli istituti che partecipano per la prima volta al concorso. Inoltre, alle Scuole d’infanzia Munari di Rivalta Tetti Francesi e Bambi di Chivasso è andato il trofeo “A scuola camminando con l’infanzia” (riservato, per l’appunto ai più piccoli), mentre il premio “Locandina”, destinato agli autori della immagine pubblicitaria prescelta dalla giuria per simboleggiare la prossima edizione del concorso è andato alla Scuola d’infanzia Parrocchiale di San Carlo Canavese. Infine, è risultata vincitrice del premio “Raccogli-Albero. Di quale famiglia sei?” la Scuola primaria Fiorana di Ivrea, con l’opera denominata “Ruotino – L’albero del Bicibus”: in questo caso si trattava di realizzare un “Albero dei percorsi sicuri casa-scuola” i cui frutti fossero le parole-chiave con cui i bambini e i ragazzi hanno sintetizzato il significato del loro andare a scuola a piedi.
A tutti i premiati sono stati distribuiti gadget e materiali dello Europe Direct della Provincia di Torino. Sono 32 le scuole che hanno partecipato al concorso, di cui 8 per la prima volta. Circa 1900 i bambini che in media hanno preso parte ad ognuna delle giornate del “pedibus”, il che ha permesso un risparmio di emissioni di CO2 reale (considerando che un’auto in media emette 140g/km) di 3,9 tonnellate. “Cari bambini, oggi vi nominiamo ambasciatori dell’andare a piedi, a scuola, ma non solo” ha detto l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco durante la premiazione”. Un futuro migliore è possibile, ed è nelle vostre mani: convincete genitori, parenti e amici a lasciare a casa l’automobile”.
I premi scuola per scuola
Scuole vincitrici della sezione “KILOMETRINSIEME”
1° premio di 1500 euro alla Scuola d’infanzia Lecchio di Moncalieri;
2° premio di 1250 euro alla Scuola primaria Rodari di Sant’Ambrogio di Torino;
3° Premio di 1000 euro alla Scuola d’infanzia Don Campagna di Avigliana.
Scuole vincitrici della sezione “PIEDILINEA”
1° premio di 1500 euro alla Scuola primaria di Vaie;
2° premio di 1250 euro alla Scuola primaria di Villastellone;
3° premio di 1000 euro alla Scuola primaria di Montalto Dora.
Scuole vincitrici della sezione “PATTI PER CAMMINARE”
1° premio di 1500 euro alla Scuola primaria Frassati di Caprie;
2° premio di 1250 euro alla Scuola primaria Guglielmo di Luserna San Giovanni;
3° premio di 1000 euro alla Scuola primaria Frank di Avigliana.
Scuole vincitrici della sezione “ProMUOVIAMO autonomia”
1° premio di 750 euro alla Scuola secondaria di primo grado Brignone di Pinerolo;
2° premio di 500 euro alla Scuola secondaria di primo grado Brignone di Pinerolo (Succursale di Abbadia);
3° premio di 250 euro alla Scuola secondaria di primo grado Garelli di Rivalta Tetti Francesi.
Premio “A SCUOLA CAMMINANDO CON L’INFANZIA” di 250 euro alle Scuole d’infanzia Munari di Rivalta Tetti Francesi e Bambi di Chivasso.
Premio “a PIEDI ANCHE TU?” di 250 euro alla Scuola primaria Calvino di Beinasco Borgaretto e alla Scuola primaria di Cumiana Capoluogo.
Premio “LOCANDINA” di 250 euro alla Scuola d’infanzia Parrocchiale di San Carlo Canavese.
Premio “RACCOGLI-ALBERO. DI QUALE FAMIGLIA SEI?” di 250 euro alla Scuola primaria Fiorana di Ivrea.
Menzioni speciali alla Scuola d’infanzia di Vaie, alla Scuola primaria Gramsci di Robassomero e alla Scuola primaria di Vaie.