Cinemambiente, Fassino: "Per noi è già un successo". Lavolta: "Vetrina internazionale per la città"
Nella giornata di chiusura il sindaco di Torino, Piero Fassino, e l'assessore all'Ambiente, Enzo Lavolta, commentano con soddisfazione la 17esima edizione del festival cinematografico dedicato ai temi ambientali
05 June, 2014
“Il festival CinemAmbiente è ormai un appuntamento imprescindibile della nostra città. La sua visione internazionale dei temi ambientali ci pone tra le città del mondo dotate di maggiore consapevolezza e sensibilità verso le sorti del pianeta. Le nostre politiche smart sono sorte attorno al tema della sostenibilità ambientale e della qualità dell’ambiente urbano. Il successo del festival – 25mila presenze, sale sempre piene – ci interroga sul potenziale di crescita del festival e sulla possibilità di offrire più spazi in futuro per moltiplicare le proiezioni. I temi affrontati dai numerosi film di denuncia dello stato del pianeta – a partire da cambiamenti climatici e surriscaldamento globale, denunciati per la prima volta da un torinese, Aurelio Peccei – hanno ormai un uditorio attento e sensibile nella nostra città. Chiunque stasera sarà il vincitore, per noi CinemAmbiente è già un successo”. Lo afferma il sindaco Piero Fassino, in occasione della serata conclusiva del Festival CinemAmbiente.
L’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta, ha aggiunto che “sin dall'avvio della strategia Smart City ci siamo posti il problema di socializzare con la città, in modo diretto e comprensibile, i nostri obiettivi e le nostre azioni. Smart City Weeks è una delle azioni principali che abbiamo messo in campo: accende i riflettori sulle idee e sui risultati che il Progetto Torino Smart City sta via via realizzando. È fondamentale che ciò avvenga incontrando quella sensibilità ambientale che è ormai patrimonio comune della nostra città, in quanto il tema della sostenibilità è al centro di ogni prospettiva di sviluppo smart. La collaborazione con CinemAmbiente, nell’ambito delle Smart City Weeks, è una delle chiavi di successo della nostra comunicazione con i cittadini e proietta Torino Smart City in una prospettiva internazionale. Proseguiremo dunque nella collaborazione, con la certezza di compiere un buon lavoro per la città e per i cittadini”.