Gtt, otto nuovi progetti per aumentare il numero degli autobus elettrici
Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha presentato otto progetti per incrementare il numero dei veicoli elettrici nell'ambito del "Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale"
10 June, 2014
Con il “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale” del Ministero dell’Ambiente, la Regione Piemonte ha aperto un bando per affrontare la critica situazione della qualità dell'aria. Le aziende che effettuano trasporto nei 700 comuni piemontesi caratterizzati da un numero annuo di 35 o più superamenti del valore limite giornaliero di polveri sottili hanno potuto aderire al bando emesso dalla Regione Piemonte per l'assegnazione di 13,5 milioni di euro per l'acquisto di bus elettrici, il 90% della spesa sostenuta per ogni mezzo.
Una misura questa, che si allinea con le indicazioni della Commissione Europea presentate nel libro bianco “Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile” e che prevede la riduzione delle emissioni del 60%.
Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha presentato otto progetti, relativi ad ogni linea su cui si prevede di utilizzare autobus elettrici, condivisi con il Comune di Torino. Le proposte hanno ottenuto il parere favorevole da parte dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale e prevedono l'incremento dei veicoli che, attualmente, nel capoluogo piemontese sono 23 e coprono le linee Star 1 e Star 2.