Falchera, un parco e un cavalcaferrovie per collegare il quartiere a corso Romania
Si è votata in Consiglio comunale la creazione del parco sull’area dei “laghetti Falchera” e la realizzazione del nuovo cavalcaferrovia veicolare e ciclabile che collegherà il quartiere con corso Romania e saranno accompagnate dalla realizzazione di nuovi insediamenti abitativi.
10 June, 2014
Votata in Consiglio comunale l’adozione della variante urbanistica n. 288, riguardante il quartiere Falchera, all’estremo nord della periferia torinese (Circoscrizione 6).
La creazione del parco sull’area dei “laghetti Falchera” (di proprietà BOR.SET.TO S.r.l. e ceduta gratuitamente al Comune) e la realizzazione del nuovo cavalcaferrovia veicolare e ciclabile che collegherà il quartiere con corso Romania, saranno accompagnate dalla realizzazione di nuovi insediamenti abitativi.
L’area che ospiterà le nuove costruzioni - sulla base di una capacità edificatoria riconosciuta dalla Città in cambio dell’acquisizione dell’area dei laghetti - è situata tra il villaggio Falchera, l’A4 Torino-Milano e viale delle Querce.
Su questa porzione di territorio, sarà possibile costruire sino a 28mila metri quadrati di SLP (superficie lorda di pavimento), dei quali 15 mila dovranno essere destinanti a un programma di social housing.
Il provvedimento è stato approvato in Sala Rossa con 24 voti favorevoli (PD, Moderati, SEL, Insieme Sbriglio, Alleanza Città), 7contrari (M5S, Lega Nord, NCD, Forza Italia) e 1 astenuto (Centro Scanderebech). Fd’I-An non ha partecipato al voto.