Parcheggio interrato alla Cavallerizza Reale, tutto rimandato
Dopo le perplessità della Commissione Ambiente del comune di Torino, il Consiglio dovrà pronunciarsi in merito al progetto di costruzione del parcheggio dell'area dei Giardini Bassi-Cavallerizza Reale. Probabile un ripensamento del progetto
12 June, 2014
Stop al parcheggio interrato alla Cavallerizza Reale di Torino. L'autosilos da 400 posti auto (250 pertinenziali) che dovrebbe entrare a far parte del progetto di riqualificazione dell'area dei Giardini Bassi e Cavallerizza Reale ( compresa tra fra Via Rossini e Corso San Maurizio), verrà ripensato.
Non si tratta di uno stop definitivo dunque, ma di una sospensione maturata in seguito al sopralluogo della Commissione Ambiente del comune, presieduta da Marco Grimaldi, che ha evidenziato tutte le criticità del progetto. Non ultime quelle legate al taglio di numerosi alberi a grosso fusto dall'età media di circa mezzo secolo. "Ieri tutti i consiglieri presenti nelle commissioni hanno convenuto sull’illogicità di rinunciare ad un prato con 10 alberi - ha detto Grimaldi - quando a pochi metri si potrebbe scavare sotto un parcheggio a raso (auditorium Rai) che non dovrebbe neanche esistere". La richiesta di rivedere il progetto è stata messa nero su bianco da Grimaldi e dai consiglieri, con una lettera indirizzata a sindaco e giunta. Se ne ridiscuterà nuovamente in Consiglio comunale, dunque, dove potrebbero essere valutate alternative. Come sottolinea il presidente della Commissione Ambiente Grimaldi, la costruzione del parcheggio interrato può avvenire senza intaccare l'area dei Giardini Reali e "se creare un posteggio auto interrato in corrispondenza di quello già esistente dell'Auditorium Rai risulta un problema perché in via Rossini c'è la ZTL, il problema non si pone: si sposta la ZTL". Sull'impossibilità di invertire la rotta ai lavori perché già approvati dal Ministero, infine, Grimaldi rassicura: "sulla questione del parcheggio, nulla è stato ancora deciso e si è ancora in fase di ridefinizione"