Taxi e Uber, il giorno dopo le proteste europee
Dopo la giornata di scioperi di ieri, la multinazionale Uber afferma di aver incrementato le registrazioni del +850% rispetto a un giorno normale. Eco dalle Città vi propone una rassegna stampa internazionale e una raccolta dei commenti più interessanti scovati in rete
12 June, 2014
Milano, Londra, Parigi, Berlino, Roma e Barcellona, mercoledì 11 giugno l'Europa è stata attraversata da una protesta internazionale di taxisti contro Uber, la società californiana la cui app, che prende piede soprattutto fra turisti e viaggiatori, permette di trovare ovunque auto da noleggiare con autista: un servizio considerato un'intollerabile concorrenza sleale dai sindacati del taxi. La protesta anti-Uber è partita fra i tassisti britannici, che da molti anni, come i loro colleghi del resto d'Europa e in Italia, denunciano la loro convivenza accanto al proliferante mercato delle Ncc.
Ma quali sono le prime conseguenze degli scioperi? Come già in passato, il numero di registrazioni al servizio Uber schizza verso l'alto: +850% in un solo giorno, secondo la multinazionale. E vagoni di pubblicità gratuita sui quotidiani più importanti del mondo, dal Guardian al País.
In quanto alla "sensibilizzazione" di cittadini e istituzioni al problema dei taxisti, per ora la maggior parte dei Governi è impegnata nel cercare una mediazione (con l'eccezione del Belgio, che ha dichiarato l'app di Uber illegale ad aprile di quest'anno, e della Catalunya che chiede di fare lo stesso al Governo spagnolo), ed è molto probabile che la questione arrivi sul tavolo della Commissione Europea. E i cittadini italiani che cosa ne pensano? Abbiamo provato a raccogliere per voi i commenti più interessanti pescati in rete:
Cippala: I panini dell'Autogrill costano tanto e fanno notoriamente schifo. Con un baracchino uberizzato potrò lavorare davanti ogni Autogrill?#Uber
Fernanda Roggero: Taxi Milano di nuovo in sciopero, il miglior modo per far crescere #Uber
Simone Garbuglia: Un consiglio da amico ai tassisti: vendete la vostra licenza, finchè ancora vale qualcosa
ClaudiaMaria Bertola: Accaldata salgo su un taxi. Un forno. "Scusi, non c'è l'aria condizionata?" "No, consuma troppo." "Ah, okay, allora me la scala." #Uber
Luca Milani: #Uber: lo stato dovra' assumersi la responsabilita' delle conseguenze
LuogoComunisti: Ci uniamo alla lotta dei compagni della multinazionale #Uber contro i privilegiati taxisti attaccati a rendite di posizione, viva la libertà
Nicola Rizzuti: @OGiannino ma è legale vendere una licenza taxi comunale?
Oscar Giannino: giustissima domanda! politica x decenni ha assistito muta a fiorire di questo " mercato secondario".. poi urla a #Uber!
Enrico Pagliarini: Sciopero #taxi Milano. Una bella pubblicità per #uber che per l'occasione sulle corse fino a 20€ fa uno sconto del 20%.
Albe Mutti: fermo restando che #uberpop è illegale e pericolosa,risposta a app non è #centralinounico #svegliatevi
Paolo Landi: #uber valutata 18 miliardi $, è come se il primo uomo avesse preso il taxi Milano-Malpensa (90 EUR) tutti i giorni:
Matteo Bordone: Le tariffe sono alte. A me di Uber non frega niente. Vorrei più taxi più economici, come in tanti altri paesi. Tutto qui.. Tra l'altro Uber costa molto più del taxi. Invece di fare barricate di categoria, mettete i pos su tutti i taxi.
Mattia Poletti: #culturaè capire che l'innovazione tecnologica distrugge posti di lavoro, ma ne crea anche altri. Vedi caso Taxi-Uber
Paolo Tumulo: io non difendo nessuna lobby ( taxisti lobby???), c'è una legge e uber è illegale http://www.
Pietro Smaug: Napoli non è meno di Milano o Parigi: I Tassisti vogliono protestare anche se #uber non c'è!
Sandrone Dazieri: Oggi sciopero dei taxi. Ho preso per la prima volta Uber. Che vi devo dire. Secondo mi i tassisti si stanno tirando la zappa sui piedi.
Rassegna stampa internazionale:
España pide a Bruselas que aclare la regulación del transporte alternativo - El Pais
Uber registrations 'increase 850%' as black cab drivers stage London protest - The Indipendent
The war on Uber continues. French taxi-drivers threaten ‘escargot operation’ in protest. - Washington Post
La Generalitat pide el cese inmediato de la actividad de Uber - El Pais
Une loi dégainée en vitesse pour apaiser la grogne des taxis - Le Monde
Pricing the surge - The Economist
Why London's black cab drivers are protesting over Uber - The Guardian
Leggi anche:
Taxi contro Uber: la protesta a Barcellona
Taxi contro Uber, proteste in tutta Europa mercoledì 11 giugno
Taxi contro Uber | Tutti gli articoli di Eco dalle Città