Spegni il rumore, accendi il divertimento: al via la campagna antirumore di Legambiente
L'inquinamento può essere anche acustico: per questo Legambiente Lazio insieme a Sorgente Group ha lanciato a Roma la campagna "spegni il rumore". I cittadini potranno segnalare tramite una piattaforma apposita il rumore caotico della Capitale
17 June, 2014
Al via “Spegni il rumore accendi il divertimento”, la campagna “taglia-decibel” per proteggere i cittadini dai mali del rumore molesto. Monitoraggi acustici, info point, segnalazioni e assistenza legale per chi non ne può più del rumore caotico della capitale. Sono queste le principali attività della nuova campagna di Legambiente Lazio, realizzata con il patrocinio del Municipio 1 di Roma Capitale, il contributo della Fondazione Sorgente Group e media partner Radio Colonna. "Il rumore del traffico sulle arterie stradali più congestionate, intorno alle aree degli eventi estivi e vicino ai luoghi sensibili come scuole e ospedali, peggiorano la qualità della vita dei cittadini. Il rumore è un nemico invisibile ma molto pericoloso”, ha affermato Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio, presentando le nuove iniziative che da oggi verranno messe in campo per sensibilizzare cittadini e istituzioni: attività di monitoraggio del rumore, informazione, segnalazioni. “Invieremo mano a mano i risultati al Comune e a tutte le istituzioni chiedendo i necessari interventi e piani di risanamento, come previsti dalla legge regionale in materia. Bisogna agire sulle cause oltre che sul fenomeno, per chi abita in centro d’estate la processione di automobili e scooter diventa ovviamente un`ossessione, servono funzioni culturali nelle periferie”. Per l’intera campagna i volontari di Legambiente saranno a disposizione dei cittadini con info point, presso cui ricevere suggerimenti sul tema, dislocati nei punti più colpiti dai decibel ammazza timpani. I cittadini, dal canto loro, saranno chiamati a contribuire inviando le proprie segnalazioni sul sito spegniilrumore.radiocolonna.it raccontando le proprie storie e brutte esperienze. Al centro della campagna ci sono poi le misurazioni dell’inquinamento acustico (che verranno effettuate dal 20 giugno tramite i fonometri portatili dei volontari di Legambiente e dal 27 giugno al 20 luglio dal laboratorio mobile, lo SMA SMART LAB, che monitorerà i quartieri Trastevere, Aventino, Monti e Ponte Milvio) e infine la condivisione di notizie ed esperienze. Tra gli obiettivi della campagna quello di sollecitare l`amministrazione comunale ad approvare il “piano comunale di intervento” della Capitale (come previsto dalla L.R. 18 del 2001) senza il quale qualsiasi intervento per il rispetto dei decibel diventa più difficile; sensibilizzare i cittadini a prendersi cura della loro salute e dell`armonia della loro città e chiedere a coloro che organizzano gli eventi dell`estate romana di ridurre le emissioni sonore entro i limiti previsti. “Questa campagna che prende l’avvio da Roma, una città che troppo spesso è sottoposta a livelli insostenibili di rumore è perfettamente replicabile in altre realtà urbane, piccole e grandi”, ha spiegato Claudio Strinati, direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group. “L’inquinamento acustico è troppo spesso sottovalutato e i suoi effetti sulla salute e sulla serenità psicofisica delle persone vengono frequentemente ignorati”.
Punto di riferimento per la campagna dunque sarà il sito internet spegniilrumore.radiocolonna.it, per realizzare una community multimediale. Sul sito notizie, approfondimenti, interviste ma anche aggiornamenti sulle rilevazioni fatte sul campo e segnalazioni dei cittadini invitati a partecipare attivamente con esperienze, audio e video. Una piattaforma "Crowdsourcing" dove la voce di tutti viene ascoltata e apprezzata. Infine, la campagna farà sentire la sua voce anche sui social network con l'hashtag #spegniilrumore.