Progettazione partecipata: collegare via Sammartini al Naviglio Martesana
I cittadini della Zona 2 s’incontrano con il vicesindaco De Cesaris per partecipare direttamente al progetto di recupero della zona del Rilevato ferroviario della Stazione Centrale. Primo passo: collegare il fondo di via Sammartini alla ciclabile della Martesana
18 June, 2014
Il Consiglio di Zona 2 prosegue la progettazione partecipata dell'area in fondo a via Sammartini, che a breve potrà tornare nel pieno possesso del Comune. Il progetto si propone di collegare via Sammartini con la pista ciclopedonale del Naviglio Martesana, come richiesto da molti cittadini della zona.
Dopo il primo sopralluogo effettuato il 27 maggio per "prendere le misure" dell'area, oggi - giovedì 19 giugno alle ore 19.00 - con ritrovo ai civici 71/73 di via Sammartini, si terrà il secondo incontro pubblico sul progetto di collegamento tra Sammartini e Naviglio Martesana. Le risorse attualmente disponibili dell'Amministrazione garantirebbero la possibilità di aprire il collegamento e altri interventi base, quali l'illuminazione e la sistemazione dell'area (la zona del Rilevato ferroviario al fondo di via Sammartini ha avuto spesso problemi di degrado).
Il progetto che si intende realizzare vuole tenere conto delle proposte dei cittadini e rientrare così in quei casi di progettazione partecipata. Per il Comune è “un’altra tappa nel percorso di recupero degli spazi pubblici abbandonati”, ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris. “Un’area comunale, dimenticata per ben 25 anni e diventata uno dei “non luogo” di Milano, potrà essere restituita alla città”.