Lotta alle zanzare: a Milano la prevenzione si fa anche in elicottero / VIDEO
A Milano la Caspius, la "Zanzara delle risaie", si combatte anche in elicottero, con un larvicida biologico che si può "spruzzare" solo quando i risicoltori hanno allagato i campi. E solo Milano di risaie ne ha 800 ettari, come quelle in zona Barona. Abbiamo seguito la task force del Comune sul campo
24 June, 2014
La zanzara Culex è la nemica storica di Milano, quella che si combatte già da marzo/aprile, con la disinfestazione di migliaia di tombini e che anche cittadini e amministratori dovrebbero contrastare, soprattutto da quando c'è una Ordinanza del Sindaco che impone di farlo, ci racconta Giancarlo Nostrini, Responsabile Disinfestazione del Settore Ambiente del Comune di Milano.
Poi c'è la "Aedes Albopictus", detta Tigre perché molto aggressiva, arrivata negli anni ’90 con i cargo a Genova, che colpisce soprattutto di giorno, ma è più contenibile per il raggio di azione limitato.
Infine c'è la Aedes Caspius, la "zanzara delle risaie", una specie più recente della Culex, in grado di colpire sempre, dall’alba al tramonto, e soprattutto capace di lunghi spostamenti. Si è insediata in Pianura Padana soprattutto perché sono cambiate le tecniche di coltivazione del riso. La Caspius depone sui campi le uova che rimangono inerti, finchè non arriva l'acqua, con l'allagamento dei risicoltori. Allora scatta la prevenzione in elicottero sulle risaie allagate, con un prodotto biologico, le spore vive di Bacillus, che si nutrono delle larve, ma non inquinano i campi. Solo il Comune di Milano ha 800 ettari di risaie dentro i suoi confini, in prevalenza a sud, tra le zone 5 e 6 (Barona, Quintosole), poi a nord-ovest, in zona Trenno e Figino.
Nella battaglia contro queste zanzare, Milano è una specie di Forte Apache, perché molti altri Comuni limitrofi che hanno più risaie non la fanno.
"Noi distruggiamo quelle consolidate a Milano e la battaglia la stiamo vincendo, le nostre risaie le teniamo pulite", spiega Giancarlo Nostrini. "La prevenzione in elicottero sulle risaie l'abbiamo importata anni fa dal Piemonte e anche a Milano si è finalmente capito che la "Zanzara delle risaie" era una fetta cospicua dell'infestante: controllandola si può ridurre di almeno 1/3 il fenomeno complessivo".
Ma si potrebbe fare ancora meglio ...
Sì, è vero, Milano è una specie di Forte Apache nella battaglia contro le zanzare. La disinfestazione delle risaie a Vercelli e Casale la fanno da anni, Province lombarde come Lodi e Pavia no, anche per una questione di costi.
Come sarà quest'anno la situazione zanzare a Milano?
Molto dipende dagli eventi metereologici. Bastano 2 o 3 temporali intensi, accompagnati da un forte aumento dell'afa, per aggravare il fenomeno. Comunque il livello delle "soppravissute" all'inverno, che appartengono alla Culex, la zanzara comune, è stato molto basso. Ma la presenza di zanzare, soprattutto in aree metropolitane come Milano, dipende da tanti fattori insieme e può essere diversa da zona a zona, in base a come i cittadini, i custodi e gli amministratori hanno evitato la formazione di acqua stagnante e fatto la disinfestazione sul verde privato.