Dall'Aquila a Roma in 9 giorni: la Lunga Marcia comincia il 28 giugno
9 giorni di cammino dall'Aquila a Roma per la terza edizione della Lunga Marcia che richiede a gran voce la ricostruzione urbanistica e socio-culturale dell'Aquila
25 June, 2014
Partirà il 28 giugno dall'Aquila la terza edizione della Lunga Marcia, ideata dal Movimento Tellurico e sostenuta dalla Federtrek e da tante altre associazioni.
Quest'anno l'arrivo sarà a Roma il 6 luglio dopo 9 giorni di cammino durante il quale l'incontro con le istituzioni locali e i cittadini rappresenterà un momento di forte sensibilizzazione. Si marcia, spiegano le associazioni per riaffermare che la ricostruzione urbanistica e socio-culturale dell'Aquila non può attendere oltre e che tutto il territorio italiano deve essere messo in sicurezza e tutelato con apposite misure legislative: "questa è la vera Grande Opera da fare subito".
Alla partenza e all'arrivo ci saranno momenti di animazione e confronto sulle finalità della Lunga Marcia. A Roma l'arrivo è previsto in Via dei Fori Imperiali dopo una lunga e partecipata camminata nella città, dalla periferia al centro, che accompagnerà i numerosi escursionisti che avranno effettuato tutto il tragitto per 9 intensi giorni. A Roma il i camminatori insieme al Sindaco de L'Aquila Massimo Cialente consegneranno al Sindaco Ignazio Marino la bolla delle 99 cannelle in segno di gemellaggio.
Da questa edizione, che vedrà il coinvolgimento di associazioni locali ed istituzioni presenti lungo il percorso, prenderà corpo un progetto di promozione del territorio che sarà chiamato "Corridoio della Conoscenza": la Lunga Marcia che ha collegato materialmente ed idealmente L'Aquila e Roma diventerà dunque un progetto di promozione del territorio che potrà rappresentare un modello di gestione partecipata le cui finalità prioritarie saranno quelle di una promozione del turismo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Per informazioni più dettagliate sulla Lunga Marcia o per iscriversi anche soltanto a una delle tappe visita il sito www.lungamarciaperlaquila.it