Lavori in Darsena: le nuove modifiche alla circolazione e ai mezzi ATM dall'1 luglio
Cantiere in Darsena. Nuova viabilità per la seconda fase dei lavori in piazza XXIV Maggio, da martedì 1 luglio e sino al 30 settembre: chiusura dell’accesso alla Darsena per chi arriva da corso San Gottardo o da viale Col di Lana. La mappa con le vie chiuse, la circolazione consentita e le modifiche ai mezzi ATM
26 June, 2014
Partirà martedì 1° luglio la nuova fase del cantiere per la riqualificazione di piazza XXIV Maggio, il progetto che trasformerà la piazza in un terrazzo sulla Darsena, con un’area pedonale verde e il nuovo mercato.
Fino al 30 settembre cambierà la viabilità in zona con la chiusura dell’accesso a piazza XXIV Maggio per chi arriva da corso San Gottardo o da viale Col di Lana. Il traffico sarà deviato su due itinerari alternativi.
Sarà invece consentito solamente ai residenti, ai mezzi per carico-scarico merci e ai veicoli diretti all’interno delle proprietà, l’ingresso al tratto di corso San Gottardo che da via Tabacchi porta alle vie Gentilino e Lagrange. Le stesse regole varranno per accedere da via Col Moschin in viale Col di Lana.
Resta infine riservato ai soli residenti il transito nelle vie Ascanio Sforza (nel tratto da via Lagrange a via Scoglio di Quarto) e via Scoglio di Quarto a senso unico verso piazza XXIV Maggio con accesso a viale Gorizia.
Il traffico privato sarà deviato, per chi si muove in direzione centro città, sui percorsi via Castelbarco-via Col Moschin. Per chi, invece, si muove in direzione periferia sono indicati i percorsi via Teuliè-via Castelbarco-via Tabacchi.
Trasporto pubblico
La linea 3 verrà sospesa e sostituita con un collegamento sostitutivo; inoltre verrà rafforzato il servizio della linea 15. Non subiscono modifiche le linee 9, 59, 325 e 6. Resterà attivo il servizio navetta Porta Lodovica, Porta Ticinese, Molino della Armi.
Per quanto riguarda il cantiere di piazza XXIV Maggio, sono in corso da un mese le operazioni di rimozione dei binari dei tram. Per rimuovere il pietrisco situato sotto i binari, che presenta elementi di serpentino (amianto naturale), si sta utilizzando un materiale incapsulante di colore blu che consente lo svolgimento delle operazioni a cura di ATM, in accordo con ASL e ARPA, senza pericolo di dispersione del materiale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Milano, nella pagina dedicata, oppure contattando il numero verde 800.36.86.36 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00).