FieraMilano certificata LEED: consumi energetici, mobilità e gestione rifiuti
All'Expo Italia Real Estate abbiamo intervistato Thomas Miorin, direttore di Habitech, che ha affiancato FieraMilano nel raggiungimento della certificazione di sostenibilità LEED. Un processo ampio che vaglia salubrità degli spazi, consumi energetici, mobilità e green procurement e gestione rifiuti
28 June, 2014
Dopo la presentazione presso l'EIRE (Expo Italia Real Estate) della prestigiosa certificazione americana LEED, raggiunta da FieraMilano per parte delle strutture e degli ambienti del polo di Rho-Pero (Centro Servizi, Centro Congressi e uffici), circa 40mila m2 sui 350mila complessivi del polo fieristico, abbiamo intervistato Thomas Miorin, direttore di Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino dell'Energia e dell'Ambiente.
Habitech ha affiancato FieraMilano nel raggiungimento della certificazione LEED. Alla presentazione avevano partecipato anche Michele Perini, Presidente Fiera Milano Spa, e Doriana Mandrelli Fuksas, dello Studio Fuksas che ha progettato l'immenso polo della nuova fiera milanese, inaugurato nel 2005.
Quanto è durato il processo per la certificazione e quante Fiere nel mondo l'hanno sinora ottenuto?
Con FieraMilano siamo partiti un anno e mezzo fa e sono 190 le Fiere nel mondo che stanno lavorando per ottenere la LEED. FieraMilano però è la prima ad averla ottenuta in Europa.
Cosa riguarda esattamente la certificazione LEED?
E' un processo molto ampio perché riguarda la qualità degli spazi, gli aspetti energetici, ma anche tutto ciò che entra e che esce da un'organizzazione complessa come un Fiera: il green procurement, ossia gli acquisti verdi. Poi come si arriva e come si esce dalle strutture, perché 1/3 delle emissioni per FieraMilano riguardava la mobilità delle persone. Il risparmio idrico e la gestione dei rifiuti.
Cosa significa per una Fiera essere certificati LEED nella gestione dei rifiuti?
Abbiamo introdotto varie policy in FieraMilana, tra cui quelle che impongono che il 100% delle batterie e l'80% dei rifiuti che producono le strutture certificate, venga riciclato.
Si può dare un costo medio per queste complesse operazioni di certificazione di sostenibilità ambientale, magari legato alla superficie coinvolta?
Posso dirle che ottenere la LEED per FieraMilano ha significato una spesa di qualche decina di migliaia di euro, ma poi vanno sommati altri fattori: il lavoro interno che ha portato il personale ad adottare varie policy e cambiare alcuni comportamenti, più gli investimenti economici per ridurre tutti i consumi, ossia il cambio di alcune apparecchiature, come gli Inverter. Investimenti però che hanno un payback inferiore ad 1 anno. In sostanza, la riduzione che si ottiene nei consumi ripaga gli investimenti in tempi molto brevi.