Edilizia sostenibile e pianificazione urbana all'Enviroment Park
CABEE è un progetto transnazionale nel settore dell’edilizia sostenibile e pianificazione urbanistica. Nelle giornate del 30 giugno e dell'1 luglio si tiene all'EnviPark un meeting in cui discutere della definizione di linee guida comuni e un workshop a cui partecipa anche l'assessore Lavolta
29 June, 2014
Si tiene all'Enviroment Park il meeting del progetto CABEE (Capitalizing Alpine Building Experience) il 30 giugno e 1 luglio. Si tratta di un progetto transnazionale nel settore dell’edilizia sostenibile e pianificazione urbanistica che mira alla definizione di linee guida comuni a livello trans-alpino per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici (nuovi o riqualificati, pubblici o privati) con particolare riferimento agli edifici a basse emissioni e alla loro integrazione a livello di reti intelligenti a livello locale e urbano nell’ambito degli ecosistemi montani e della rivitalizzazione del territorio. Il meeting sarà l’occasione per presentare ib primi risultati del progetto ottenuti dai numerosi partner internazionali coinvolti.
Il giorno 01.07.14 nell’ambito dello stesso progetto si tiene, presso le sale conferenze di Environment Park, il workshop internazionale “Expanding CESBA” rivolto a professionisti e organizzazioni pubbliche/private interessati al tema dei sistemi di valutazione energetico-ambientale sostenibilità a cui partecipa anche l'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta.
CESBA è l’acronimo di Common European Sustainable Building Assessment, un’iniziativa che intende promuove l’armonizzazione, a livello Europeo, dei sistemi di valutazione della sostenibilità degli edifici e delle aree urbane e definire gli indicatori chiave europei per misurare e valutare la sostenibilità dell'ambiente costruito.
L’evento è rivolto a coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti e stare al passo coi tempi, alle persone disponibili ad operare e interagire in rete, coloro che sono creativi e vogliono discutere idee per il futuro con i colleghi di altre nazioni, a quanti vogliono progettare il futuro del settore dell’edilizia a livello regionale, nazionale e transnazionale ed alle persone che vogliono condividere il loro knowhow, esperienze e opinioni in materia di edilizia sostenibile e sviluppo sostenibile urbano.