Roma, Piazza Vittorio duepuntozero
Presentato ieri il protocollo di intesa tra Roma Capitale e le associazioni di cittadini per la riqualificazione della piazza. Inizio dei lavori? Le previsioni parlano di gennaio 2015
03 July, 2014
In occasione della sesta edizione del censimento “i Luoghi del Cuore” promosso dal FAI (Fondo Ambientale Italiano), Piazza Vittorio a Roma è stato uno dei siti più votati e si è quindi deciso di realizzare un protocollo di intesa tra cittadini ed istituzioni affinché la piazza possa essere totalmente riqualificata.
Il protocollo è stato presentato ai Musei Capitolini dagli assessori Paolo Masini (Lavori Pubblici e Periferie) ed Estella Marino (Ambiente), prevede l’inizio dei lavori per il 2015 e si snoderà prevalentemente in due settori. Anzitutto il coinvolgimento dei cittadini: il processo sarà infatti totalmente partecipato sia in fase progettuale che gestionale e, in seconda battuta, verrà organizzato un piano di manutenzione per i prossimi 3 anni.
I cittadini quindi, non solo saranno costantemente informati, ma potranno anche partecipare attivamente alla realizzazione del progetto e alla successiva manutenzione dell’opera. I tecnici dell’Amministrazione e quelli incaricati dal Comitato Piazza Vittorio Partecipata e CittadinanzAttiva attiveranno tavoli e gruppi di lavoro anche in comune, che porteranno alla redazione del progetto di Riqualificazione. L’obiettivo? Rivalorizzare questa piazza, troppo spesso abbandonata a se stessa, e ridare lustro anche alle bellezze storiche ed archeologiche che contiene. In più verranno realizzate strutture utili e moderne come bocche per l’areazione metropolitana, fontane, centraline ACEA/Enel, casetta liberty utilizzata dall’AMA.