Insediato il comitato di coordinamento per “Milano metropoli rurale”
Regione, Comune, Provincia e Distretto Agricolo Milanese-Dam insieme per la tutela e la valorizzazione del territorio rurale metropolitano in un’ottica di sostenibilità paesaggistico-ambientale
03 July, 2014
Si è insediato per la prima volta il Comitato di Coordinamento tra i rappresentanti delle tre istituzioni e delle 34 aziende agricole del Dam - Distretto Agricolo Milanese - che, entro l’anno e in vista di Expo 2015, sottoscriveranno l’accordo “Milano Metropoli Rurale”: un programma condiviso di azioni e di obiettivi, anche attraverso l’utilizzo dei fondi europei, per il miglioramento del patrimonio delle aziende agricole e l’incremento della loro attività, anche con la creazione di un marchio di distretto per la promozione e commercializzazione dei prodotti agricoli locali. Tutto ciò con attenzione al territorio, all’acqua, al suolo, al paesaggio, alla biodiversità.
“Un bel lavoro di squadra, un passo avanti importante per la salvaguardia e la valorizzazione dell’agricoltura dell’area metropolitana, a conferma del principio che riteniamo fondamentale: neppure un metro quadrato di suolo deve essere sottratto all’agricoltura, anzi, semmai quel metro quadrato va aggiunto”, ha detto la vicesindaco del Comune di Milano con delega all'Urbanistica e Agricoltura, Ada Lucia De Cesaris.
“Sono soddisfatta. Posso dire che siamo sulla buona strada. È un ulteriore tassello per la valorizzazione e la costruzione della governance della matrice agricola che vede coinvolti molteplici attori del territorio, tutti con l’obiettivo di ritrovare un rinnovato ed efficace equilibrio tra la comunità e la sua terra”, ha dichiarato Claudia Maria Terzi, assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.