Firmato contratto per la nuova tratta Lingotto - Bengasi della metropolitana di Torino
Firmato il contratto tra Infra.To e il Consorzio Cooperative Costruzioni che permetterà di far ripartire i lavori per la realizzazione della tratta “Lingotto-Bengasi” della linea 1 della Metropolitana di Torino.
09 July, 2014
di Barbara Cerea
«Questa mattina è stato firmato il contratto per il prolungamento della metropolitana fino a piazza Bengasi», lo ha annunciato mercoledì 9 luglio l'assessore alla Viabilità e Trasporti el comune di Torino Claudio Lubatti, nel corso della presentazione dei nuovi servizi del car sharing cittadino. Già nel mese di luglio dunque ripartono i lavori per il prolungamento della linea della metropolitana di Torino. In progetto la realizzazione della tratta Lingotto- Bengasi, dopo l'accordo stipulato tra Infra.to, la società della città di Torino incaricata di realizzare la metropolitana, e il Consorzio Cooperative Costruzioni, che subentra all'ATI "Seli/Coopsette". I lavori avranno una durata di circa tre anni, come previsto nel contratto, e il percorso per quel tratto sarà percorribile a partire dal 2017.
I lavori per la realizzazione della tratta “Lingotto-Bengasi”, consistono nella costruzione di due nuove stazioni: “Italia’61-Regione Piemonte” e “Bengasi”, due pozzi di ventilazione e una galleria lunga 1,9 chilometri.
Il percorso si svilupperà al di sotto di via Nizza fino a raggiungere via Sestriere. Un percorso dunque, che conduce alle porte della città di Moncalieri e che, così come è stato progettato, permetterà in futuro un eventuale prolungamento della metropolitana fino a Moncalieri e Nichelino.