Big Jump 2014, il tuffo nel Po presso l'associazione Amici del fiume
Il 13 luglio da corso Moncalieri il 13 luglio ci sarà il tradizionale tuffo nel fiume Po in occasione del Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network a cui Legambiente aderisce da ormai sette anni
09 July, 2014
di Barbara Cerea
Ritorna il simbolico tuffo nei fiumi europei per lanciare un messaggio chiaro: la necessità di avere un atteggiamento rispettoso verso le acque dei fiumi per tutelarne la qualità.
Il 13 luglio, in contemporanea con le altre città, si svolgerà anche a Torino il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (ERN). I fiumi italiani versano in una critica situazione a causa di cementificazioni, escavazioni in alveo, inquinamento e abusivismo, ed è proprio per valorizzare una risorsa così importante come il patrimonio fluviale italiano che anche nel capoluogo piemontese si partirà da corso Moncalieri 18, nella sede dell'associazione Amici del fiume, con il tuffo che rivendica la balneabilità del fiume Po.
Solo cinquanta anni fa era del tutto normale per i cittadini trovare un momento di refrigerio nei corsi d'acqua durante i mesi estivi. La situazione attuale, invece, è del tutto cambiata e considerare balneabili i fiumi, quelli cittadini soprattutto, rappresenta un'utopia.
L'appuntamento, coordinato da Legambiente, è alle ore 15.00 ed è gratuito. L'obiettivo è uno solo: lanciare un messaggio forte alle istituzioni locali e internazionali affinché assicurino il il buono stato ecologico dei laghi e dei fiumi italiani ed europei entro il 2015.
Il fiume non può essere considerato "altro" rispetto al territorio in cui è inserito, esso vive in un territorio e lo fa vivere in un intreccio di equilibri che pone la sua radice nella notte dei tempi.