Aziende dei trasporti tra pubblico e privato, il panorama italiano
La proposta di creare una Gtt (l'azienda di trasporti torinese) regionale aperta agli investitori privati ha scatenato diverse polemiche in Piemonte. Ma nel resto d'Italia che cosa succede? Liberalizzazioni e fusioni comportano più problemi o benefici? | Tutti gli articoli di Eco dalle Città sul tema
10 July, 2014
La creazione di una Gtt regionale tra entusiasmi e perplessità
La creazione di una Gtt regionale suscita sentimenti contrastanti. Allo scetticismo di Proto, presidente di Arriva, risponde il Ceresa, presidente di Gtt: "Deriveranno efficienza e risparmio con un'azienda di trasporto regionale con la partecipazione azionaria dei privati" da Repubblica del 10.07.2014
Vendere GTT: un privato risolverebbe i problemi? Intervista a Dario Balotta (Onlit)
Dario Balotta, presidente dell'Osservatorio nazionale delle liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti: "Il problema non sta nel gestore pubblico o privato, in Europa ci sono ottimi esempi in entrambe le categorie, il problema è la regolazione pubblica: quel che il Comune di TORINO richiederà all'azienda di trasporti"
Trasporti pubblici privatizzati:il caso di Firenze. Una soluzione o un ossimoro?
Partendo dal caso GTT, che il Comune vorrebbe cedere a privati per una quota dell’80%, vi proponiamo una carrellata di punti di vista sulla privatizzazione e sulla gestione delle aziende di trasporto locale nelle città italiane
Trasporti pubblici, anche Padova in crisi: fusione aziendale per restare a galla
Si chiamerà Bus Italia Veneto, la nuova società del trasporto pubblico che nasce dalla fusione dell’azienda di TPL di Padova con Bus Italia, diventando una controllata di Ferrovie dello Stato. Alle polemiche sulla fusione il Comune risponde: «L'alternativa era tagliare le buste paga dei dipendenti»
Sulla fusione delle aziende dei trasporti napoletane:
Napoli: trasporti fluidi contro la crisi dei commercianti | Intervista ad Anna Donati
“La crisi è ovunque e forse qui morde più che altrove. Ma l’unico modo serio che hanno i commercianti del centro di Napoli per competere contro i grandi magazzini sono le pedonalizzazioni: non sono le macchine in mezzo al traffico a fermarsi a comprare: le ZTL hanno funzionato ovunque”