Bike Pride, il 12 luglio si inaugura la sede dell'associazione al Cecchi Point
Si tiene il 12 luglio l'inaugurazione degli uffici dell'associazione Bike Pride presso il Cecchi Point. Giuseppe Piras, presidente dell'associazione:"Una giornata di festa e un momento di incontro per condividere passioni e saperi"
10 July, 2014
di Barbara Cerea
“Bike Pride promuove la ciclabilità urbana e l'uso della bicicletta come mezzo quotidiano di spostamento”
“Sostiene in generale forme di mobilità rispettose dell'ambiente e degli altri utenti della strada”
“Bike Pride sviluppa progetti nell'ambito della mobilità ciclabile in collaborazione con l’Amministrazione, imprese e cittadini”
Questi sono alcuni dei principi del manifesto dell'associazione nata nell'aprile 2013 con l'obiettivo di promuovere un tipo di mobilità differente nella città di Torino, rispettosa dell'ambiente e attenta alle esigenze degli utenti su due ruote. Dopo le tradizionali biciclettate, in cui ciclisti urbani manifestano per le strade della città rivendicando l'importanza e la necessità di poter pedalare in maggiore sicurezza e in in spazi adeguati, l'associazione Bike Pride inaugura il 12 luglio la sua sede al Cecchi Point di Torino. Uno spazio culturale in cui già è presente il laboratorio di Ciclofficina. E nasce proprio dal desiderio di condividere interessi e passioni comuni la volontà di dedicare due giornate, il lunedì e il martedì, alle attività dell'associazione, in modo tale che chiunque possa conoscere lo spirito che anima il Bike Pride.
“Abbiamo il desiderio di fare conosce il Bike Pride non solo come manifestazione ma anche come associazione”, spiega Giuseppe Piras, presidente dell'associazione. “Vogliamo che il Bike Pride sia anche uno spazio, un punto di riferimento, dove poter scambiare idee e opinioni sulla mobilità sostenibile. Vogliamo essere – continua - un supporto per chi desidera avere informazioni e suggerimenti”. L'inaugurazione di domani rappresenta, dunque, un momento di incontro in cui verranno messi a disposizione spazi per laboratori di ciclofficina popolare, in cui si potrà imparare a fare piccole riparazioni sulla propria bici e in cui si svolgeranno anche laboratori di autoproduzione di oggetti con i materiali che vengono recuperati dalle bici (cinture dai copertoni delle ruote, portachiavi ecc).
“La festa”, così come vuole configurarsi l'appuntamento al Cecchi Point, inizia alle ore 16 e prosegue per tutta la giornata con un' apericena, musica live e con la mini asta di biciclette.