Auto elettriche, al via un progetto per l'installazione delle colonnine di ricarica
Enel Energia e TotalErg insieme per favorire la diffusione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in aree strategiche per la mobilità, nell’ambito del progetto lanciato dall’AEEGSI che ha come obiettivo la sperimentazione di diversi modelli di business per lo sviluppo dei punti di ricarica
14 July, 2014
Enel Energia e TotalErg sono partner per favorire la diffusione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in aree strategiche per la mobilità, nell’ambito del progetto istituzionale lanciato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che ha come obiettivo la sperimentazione di diversi modelli di business per lo sviluppo dei punti di ricarica.
Enel Energia, insieme a diversi partner, partecipa al progetto per lo sviluppo del modello service provider in concorrenza che prevede l’installazione di punti di ricarica in ambienti privati ma accessibili al pubblico.
A Roma, in una stazione di servizio TotalErg, sono state installate 2 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e altre 2 verranno installate a breve. Gli electric driver potranno così fare rifornimento di energia, con la card EnelDrive, anche presso i due distributori TotalErg.
“Abbiamo fin dall’inizio accettato con entusiasmo di partecipare a questa iniziativa – dichiara Claudio Spinaci, Amministratore Delegato di TotalErg – mettendo a disposizione alcune nostre stazioni di servizio a Roma e Milano. Questo progetto ci è sembrato particolarmente interessante sia per il suo contributo all’innovazione, sia per la coerenza con il nostro obiettivo di sviluppare sempre nuove modalità e soluzioni di servizi utili per i nostri Clienti. Questi ultimi, d’altronde, sono già abituati ad un’offerta modulare e innovativa e ad una gamma di servizi concreti, vantaggiosi e quanto più possibile integrati che soddisfino le loro esigenze”.
“Come Enel crediamo fortemente nello sviluppo della mobilità elettrica soprattutto nelle aree urbane. Per questo siamo stati i primi ad elaborare offerte dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici, proponendo una gamma di soluzioni flessibili per tutte le esigenze; il passo successivo è quello di rendere la rete dei punti di ricarica sufficientemente capillare in modo da assicurare l’accesso alla ricarica a tutti coloro che decidono di guidare elettrico.” Afferma Simone Lo Nostro, responsabile Marketing, Supply, Energy Service e Vendite Corporate di Enel Energia.