Auto senza conducente: un rapporto riservato dell'FBI si scaglia contro le Google Cars
Le auto senza conducente di Google potrebbero rimanere solo un prototipo, ma stanno già scatenando dibattiti tra le forze dell'ordine americane. Il quotidiano inglese The Guardian è riuscito infatti a ottenere un report riservato dell'Fbi in cui si paventano le conseguenze di una diffusione dei nuovi mezzi
17 July, 2014
Le auto senza conducente di Google potrebbero rimanere solo un prototipo, ma stanno già scatenando dibattiti tra le forze dell'ordine americane. Il quotidiano inglese Guardian è riuscito infatti a ottenere un report riservato dell'Fbi in cui gli avveniristici veicoli sono definiti "rivoluzionari" e c'è il timore che possano diventare delle "armi letali".
In uno degli scenari più temuti dall'agenzia di investigazione statunitense, le Google cars potrebbero essere "utilizzate dai criminali per sfuggire alle maglie della legge, che non dovendo guidare avrebbero le mani libere per altre mansioni: ad esempio sparare dal finestrino alle pattuglie che li inseguono".
Nel report si legge: "L'autonomia (di cui le auto saranno dotate) renderà la mobilità più efficiente", ma aprirà anche a nuovi modi in cui "un'auto potrà diventare un'arma potenzialmente ancora più letale di quanto lo sia oggi".